Fama, impianti per la logistica del truciolo metallico

Condividi

Fama ha elaborato un nuovo, rivoluzionario metodo per la gestione della logistica dei trucioli metallici che permette di evitare gli sprechi di tempo, di denaro e di materiale.

L’impianto pneumatico Fama è una soluzione efficace, versatile, non invasiva, estensibile e modificabile nel tempo, e gode di pregi e vantaggi piuttosto interessanti. Nel caso dell’impianto pneumatico in aspirazione, infatti, il truciolo in uscita dalla macchina utensile spesso bagnato di olio o emulsione, viene aspirato ed inviato al sito di trattamento tramite un tubo di piccolo diametro. L’utilizzo di questo sistema elimina ogni problematica correlata alla logistica, tra cui l’impegno costante di un muletto e dell’operatore, il rischio di urti durante il trasporto, l’impegno del personale per la pulizia del truciolo sparso e dell’olio, l’ingombro dei carrelli (pieni e vuoti) nell’officina.

Oltre al modello pneumatico in aspirazione, Fama propone anche versioni pneumatiche di “mandata“: sistemi semplici, ma estremamente potenti, che offrono la possibilità di trasferire truciolo corto da un punto a un altro dello stabilimento, con il solo ingombro di un tubo di piccolo diametro. Un’applicazione tipica consistente nel caricamento dei silos quando questi sono particolarmente lontani dall’area di trattamento, sostituendo gli ingombranti canali evacuatori. L’impianto è azionato da una soffiante che fornisce l’energia cinetica sufficiente per trasferire il truciolo dall’area di trattamento alla zona di stoccaggio.

Per soddisfare i clienti più conservatori, Fama può comunque fornire anche sistemi tradizionali per il trasporto del truciolo, quali canali a palette o a tapparelle e trasportatori a coclea.

L’intera gamma Fama aiuta a ottimizzare la produzione, la gestione dei costi aziendali e della mano d’opera; la compagnia mette inoltre a disposizione un servizio di assistenza completo, così da consentire il perfetto funzionamento delle sue soluzioni nel corso degli anni.

Articoli correlati

transizione

PNRR: al via Transizione 5.0

Finalmente ci siamo: si delinea con sempre maggiore precisione la strategia per la Transizione 5.0. Nel decreto legge “Pnrr”, approvato