Makino: quando l’automazione diventa facile

Condividi

Vista frontale del D200Z.

Qualità della superficie e precisione superiori, eccezionale compattezza e facile automazione della produzione sono le caratteristiche chiave del nuovo centro di lavoro D200Z, l´ultimo modello a 5 assi della nota serie D di Makino. La D200Z si colloca nella tradizione Makino come macchina rigida, stabile e precisa, con il suo basamento di grande spessore, il supporto a 3 punti e la colonna a basso centro di gravità. La configurazione a Z dell´asse B si traduce in un effetto minimo del peso del pezzo indipendentemente dal suo angolo di posizionamento. Inoltre,  la corsa ottimizzata e il loop di forza minimizzato assicurano l´elevata rigidità. In combinazione con il sofisticato controllo termico che assicura l´efficace dissipazione del calore, la struttura rigida della macchina rende possibile un elevato grado di precisione delle lavorazioni. La funzione intelligente GI-Smoothing, una funzione standard dell´ultimo controllore numerico Professional 6 di Makino, ottimizza il percorso quando le tolleranze CAM sono troppo grezze per il taglio simultaneo a 5 assi, eliminando quindi i segni indesiderati sulle superfici da lavorare e raggiungendo una qualità della superficie finora sconosciuta ed eccellente.

La tavola rigida e dinamica a 5 assi è simile al noto design della D800Z Makino.

Maggiore produttività
L´incremento della precisione e della qualità della superficie vengono ottenute senza compromettere la velocità e la produttività. La D200Z offre un avanzamento rapido ed una velocità di taglio su X, Y, Z di 60.000 mm/min ed accelerazioni di 1,5 G sugli assi X e Y mentre di 2,0 G sull´asse Z. Inoltre, nella tavola è integrato un sistema di serraggio nel punto zero per ridurre i tempi di settaggio, permettendo una riduzione del tempo di preparazione complessivo.

Funzionalità intelligente
Grazie all´ultimo controllo numerico Professional 6 (PRO 6) di Makino, la D200Z è dotata di numerose funzioni intelligenti per aumentarne la produttività. Il controllo numerico è stato sviluppato per rispondere alle esigenze dei clienti nell´ottica di ottenere processi di lavorazione migliori grazie ad una maggiore sicurezza, facilità d´uso, affidabilità e produttività.

La D200Z con sistema pallet Microbo Mi15 e ATC100.

Collision Safe Guard – sistema di prevenzione delle collisioni in tempo reale Tutto il miglioramento di della produttività è accompagnato da avanzate misure di sicurezza, grazie al Collision Safe Guard, un avanzatissimo sistema di prevenzione delle collisioni in tempo reale che è particolarmente importante ed efficace nelle applicazioni a 5 assi. Statisticamente, la causa più frequente del danneggiamento del mandrino è la collisione. Gli errori umani nelle fasi d´uso, impostazione, editazione, gestione degli utensili e serraggio sono tra i principali fattori che possono causare la collisione e rappresentano tutti errori che si verificano sulla macchina stessa. La protezione contro le collisioni tiene in considerazione delle reali condizioni di lavorazione per prevenire le collisioni.

La D200Z con magazzino a matrice da 100 utensili.

Configurazione ultracompatta
La macchina offre corse sugli assi X, Y e Z di 350 x 300 x 250 mm e può lavorare pezzi con diametro massimo di 300, altezza fino a 200 mm e peso di 75 kg. Tutto ciò con un ingombro ultracompatto di 1.500 x 2.200 mm.

Progettata per il funzionamento senza operatore
La D200Z è pronta per la gestione dei pallet e dei pezzi con una porta di esclusione del robot che facilita il percorso verso l´automazione. È possibile integrare facilmente con la macchina le soluzioni di automazione intelligente di Makino, compresi i sistemi complessi con robot a 6 assi, nonché sistemi di automazione standard disponibili sul mercato.

Il D200Z con il robot CR-35iA Fanuc.

Elevata adattabilità
La D200Z è stata costruita tenendo presenti sia la produttività che la redditività. La macchina offre la soluzione migliore in termini di adattabilità per affrontare le diverse richieste di produzione, permettendo alla macchina stessa di crescere con l´azienda. Oltre ai magazzini utensili standard ATC20, ATC40 e a matrice, sono disponibili anche magazzini da 100 o 300 utensili per il retrofit. È possibile accedere sia all´ATC20 standard che all´ATC40 a doppia capacità dalla parte frontale e inserirli comodamente all´interno dello stesso paraspruzzi, mantenendo ultracompatta la macchina. Introdotto in Europa durante il Forum sugli stampi di Makino nel Gennaio del 2017, l´ultimo membro della famiglia Serie D è certamente una proposta interessante, in particolare quando esistono elevate esigenze di qualità della superficie, precisione, produttività e ingombro.

Tag:

Articoli correlati

La “distensione” conta!

L’utilizzo di normalizzati, di attrezzature standard e di acciai trattati termicamente di alta qualità permette di costruire stampi con precisione