Hoffmann Group: precisione millesimale con le nuove microfrese GARANT

Condividi

La nuova generazione di microfrese GARANT convince per il campo di tolleranza da 0 a – 0,005 millimetri, precisone di ripetibilitĂ , elevata sicurezza di ripetibili e ampiezza del programma.

Quando si parla di precisione di microfrese conta ogni millesimo. Hoffmann Group, per questo, ha creato una nuova generazione di microfrese ad altissima precisione e con la massima precisione di ripetibilitĂ . Le nuove microfrese in metallo duro GARANT hanno un campo di tolleranza di solo 0 fino a -0,005 millimetri e sono state concepite per stampisti e produttori di utensili.

Alla EMO 2017 Hoffmann Group ha mostrato per la prima volta le versioni per leghe in alluminio e rame ed anche una versione per la lavorazione di grafite e materiali in fibre composite. Tra i vari impieghi possibili ci sono, per esempio, la produzione di pezzi in miniatura in alluminio, elettrodi in grafite e rame, semiconduttori e ceramica per denti.

Le nuove microfrese ad alta precisione GARANT sono disponibili in tre versioni: fresa per spallamenti, fresa toroidale (in 5 versioni) e fresa a copiare radiale. Le speciali microgeometrie conferiscono alla fresa un’estrema stabilità di taglio. Le angolazioni ottimizzate e gli angoli di spoglia maggiorati di circa il 20% garantiscono una decisamente migliorata evacuazione del truciolo. E grazie all’impiego dei più moderni substrati in metallo duro le nuove microfrese GARANT permettono di raggiungere un’elevatissima sicurezza di processo.

Per quanto riguarda i rivestimenti delle microfrese Hoffmann Group punta sul nuovo rivestimento GARANT DLC e quello diamantato. I rivestimenti DLC creano una superficie estremamente liscia con uno spessore di 1-2 micron e un grado di durezza di almeno 6000 HV. In tal modo i taglienti rimangono a lungo molto affilati per garantire la lavorazione sicura anche di materiali a truciolo lungo, come per esempio leghe in alluminio e rame. I rivestimenti diamantati, al contrario, sono particolarmente duri e raggiungono valori di 10.000 HV. Hanno uno spessore di 3- 4 micron e sono stati migliorati per la lavorazione di materiali in fibre composite e di materiali abrasivi come la grafite.

Tutte le microfrese GARANT sono disponibili sia con il rivestimento DLC che diamantato e da subito nell’eShop di Hoffmann Group e nel catalogo 2017/2018.

Articoli correlati