Garant Master Inox TPC, fresa per acciai inossidabili e duplex

Condividi

Con la fresa Garant Master Inox TPC, Hoffmann Group lancia un nuovo specialista nella lavorazione di acciai inossidabili e duplex. Potente nell’asportazione truciolo dei profili interni, quest’utensile risulta estremamente sicuro anche in ambienti automatizzati. Non solo: raggiunge un volume multiplo di taglio con una durata molto più lunga rispetto alle soluzioni dello stesso livello e può essere riaffilato più volte, per un uso economico e sostenibile delle attrezzature. Questi punti di forza rendono la fresa Garant Master Inox TPC un prodotto sicuro per le lavorazioni meccaniche di precisione.

Durante la fresatura trocoidale, Garant Master Inox TPC si sposta in avanti in piccoli cerchi ellittici, consentendo di eseguire il processo a una velocità di taglio superiore e a una profondità completa. L’usura viene rallentata poiché vengono generate forze di taglio inferiori e le sollecitazioni sono uniformi. Per questo, la vita utile delle frese TPC è in alcuni casi dieci volte superiore rispetto agli utensili tradizionali.

La nuova fresa Garant combina i vantaggi delle classiche unità TPC con un substrato ottimizzato in carburo a grana ultrafine che la rende estremamente resistente alla flessione e durevole, anche nella lavorazione del duplex.

Grazie al numero ottimizzato e alla posizione dei rompitrucioli, produce trucioli corti
e ha pochi punti critici di usura, mentre i vani truciolo più ampi forniscono uno spazio sufficiente per un drenaggio sicuro dei trucioli.

L’angolo di spirale contenuto riduce efficacemente le forze di estrazione, limitando a loro volta le sollecitazioni sul mandrino e sulla macchina stessa e aumentando la sicurezza del processo.

Il profilo del nocciolo ottimizzato consente una migliore stabilità con sporgenze elevate (versioni 4xD e 5xD).

Garant Master Inox TPC richiede un potente software CAM e un controllo numerico moderno, in quanto il percorso di fresatura che sfrutta al meglio le sue potenzialità risulta complesso.

Nell’eshop di Hoffmann Group sono disponibili sia le frese per sgrossatura, sia le frese per finitura della stessa linea.

Una gamma di utensili di successo

La famiglia di prodotti Garant Master è stata lanciata da Hoffmann Group nel 2015 per fornire utensili sicuri ad alte prestazioni. Oggi comprende un ampio assortimento di utensili per applicazioni quali foratura, fresatura e filettatura in vari materiali quali acciaio, alluminio e inox.

Articoli correlati

Agricoltura 4.0: le nuove frontiere nella progettazione di un ecosistema IoT sostenibile. Il concetto di agricoltura intelligente, o “smart agriculture”, […]

L’acciaio temprato è un materiale estremamente duro e richiede l’impiego di utensili da taglio realizzati con materiali altrettanto resistenti. Per […]

Le innovazioni nel campo delle macchine utensili multiasse e multitask stanno trasformando il panorama della produzione industriale, offrendo soluzioni sempre […]

Per maschiatura si intende l’esecuzione di filettature all’interno di un foro, con un utensile speciale che si chiama maschio filettatore. […]