La tornitura si fa dura

Condividi

Edicola web

tornitura dura

A qualcuno piace hard

Sulla spinta delle esigenze dettate dal mercato, le tradizionali lavorazioni meccaniche subiscono periodiche rivisitazioni. E’ il caso della tornitura dura.

Non è una regola, ma certamente gli sviluppi tecnologici sono spesso dettati dalle esigenze del mercato. E’ il caso sia dei processi produttivi che dei materiali, che, si potrebbe dire, si influenzano a vicenda: non ci sarebbero “nuovi” materiali se non ci fosse modo di produrli e lavorarli, esattamente come studi su modelli di produzione e lavorazione innovativi nascono dall’esigenza di avere a disposizione materiali con particolari caratteristiche.

La tornitura, pur essendo forse la più antica lavorazione meccanica (i primi torni noti datano 1000 A.C.), è sempre stata oggetto di studi che le hanno permesso di dare risposte adeguate ed efficienti alle sollecitazioni del mercato. E’ il caso dell’hard turning.

 

Articoli correlati

transizione

PNRR: al via Transizione 5.0

Finalmente ci siamo: si delinea con sempre maggiore precisione la strategia per la Transizione 5.0. Nel decreto legge “Pnrr”, approvato

Celada, quattro giornate di Open House

Celeda, gruppo internazionale che si occupa di vendite e assistenza per le macchine utensili, è fiero di annunciare quattro giornate