Sandvik Coromant, più efficienza in tornitura

Condividi

Edicola web

Edicola web

Sandvik Coromant estende la gamma Prime Turning alla tornitura interna e introduce anche un nuovo mandrino idraulico, dedicato sempre alla tornitura.

Nuove possibilità

Sandvik Coromant, specialista in utensili da taglio e sistemi di attrezzamento, ha presentato un mandrino idraulico ad alta precisione per operazioni di tornitura che assicura la massima resistenza allo sfilamento dell’utensile. CoroChuck 935 è stato concepito per ottenere un bloccaggio sempre rapido, rigido e sicuro.

Potendo contare sulla sicurezza di bloccaggio, le officine meccaniche hanno la possibilità di procedere tranquillamente anche alle operazioni di tornitura più complesse, come quelle che prevedono lunghe sporgenze. Infatti, CoroChuck 935 garantisce una lunghezza di bloccaggio equivalente a quattro volte il diametro barra. Sviluppato per essere utilizzato su torni, centri di tornitura e macchine di torni-fresatura multitask, il nuovo mandrino idraulico copre la maggior parte delle interfacce macchina più diffuse.

Il principio di design da cui deriva l’alto livello di sicurezza offerto da CoroChuck 935 è la tecnologia dei fulcri – spiega Åke Axner, global product manager Machine Integration presso Sandvik Coromant. L’espansione di una sottile membrana brasata permette di ottimizzare la funzione di bloccaggio creando due diversi punti di bloccaggio su ogni lato. Si tratta di una soluzione che assicura, di volta in volta, la corretta forza di bloccaggio e che offre le migliori prestazioni possibili in termini di resistenza allo sfilamento e smorzamento“.

Tra gli altri vantaggi del nuovo mandrino va sottolineato l’uso dei manicotti EasyFix per garantire il corretto posizionamento in altezza e contribuire a ridurre i tempi di setup. I manicotti EasyFix sono una soluzione per barre di alesatura cilindriche in cui una sfera caricata a molla e montata nel manicotto si posiziona a scatto in una scanalatura della barra per favorire il corretto posizionamento in altezza. La sigillatura metallica assicura buone prestazioni anche nelle applicazioni che richiedono refrigerante ad alta pressione. Inoltre, EasyFix consente di ottenere un’eccellente azione di taglio e una maggiore durata dell’inserto.

CoroChuck 935 è disponibile con misure foro di 20 e 25 mm (¾ e 1 poll.) per adeguarsi a interfacce macchina Coromant Capto, HSK-A/C/T, a stelo cilindrico e VDI. Per le interfacce Coromant Capto e a stelo cilindrico non mancano misure in pollici.

 

 

Articoli correlati