Precisione estrema nelle lavorazioni da barra

Condividi

Edicola web

Brembomatic realizza minuterie di precisione nei più diversi materiali, ferrosi e non. Produzioni dai pochi pezzi alle milioni di unità destinate ai più esigenti settori, lavorate per mezzo di un parco macchine tecnologicamente avanzato. Elevati standard qualitativi costantemente mantenuti grazie anche a Dollmar, realtà capace di assicurare un servizio a 360 gradi, con un portafoglio molto vasto di prodotti chimici per il lavaggio industriale a proprio marchio e MotulTech.

Soluzioni e servizi per l’ottimizzazione dei processi

Fondata negli anni ’60 come piccola torneria meccanica, Brembomatic ricopre oggi un ruolo da protagonista nella meccanica di precisione. Grazie a una virtuosa spinta imprenditoriale, l’officina ha infatti intrapreso una crescita costante e continua che l’ha portata ad acquisire know how e competenze ad alto valore aggiunto. Di pari passo è incrementata anche la capacità produttiva, attività svolta presso la sede di Pontirolo Nuovo (BG), su una superficie di oltre 13.000 metri quadri, grazie a un team qualificato e a un parco macchine ampio, versatile, flessibile e tecnologicamente avanzato.

«Un tratto distintivo nonché punto di forza dell’attività – spiega il direttore operativo, Nadia Pedraliè da sempre quello di investire in tecnologie, nell’ottimizzazione e nell’automazione dei processi. Una vocazione aziendale focalizzata sul raggiungimento di alti standard di eccellenza, che coinvolgono in modo diretto anche la formazione continua dei nostri operatori».

L’intero ciclo produttivo segue un iter codificato con procedure che massimizzano accuratezza, precisione e qualità, garantendo risposte puntuali, complete e soddisfacenti per ogni cliente. Approccio che permette a Brembomatic grande competitività e di potersi posizionare tra le eccellenze di settore in differenti comparti tra cui: automotive, Ho.re.ca., vending, ottica, medicale, movimento terra e automazione industriale, tanto per citarne alcuni.

Ampio e articolato, come già sottolineato, è il parco macchine, composto da torni automatici CNC (mono, doppio, plurimandrino), torni a fantina mobile e centri di lavoro, in grado di effettuare lavorazioni da barra da 4 mm a 65 mm di diametro con caricatori automatici e fino a 250 mm con sistema autocentrante, oltre a lavorazioni su lastra metallica con spessore fino a 15 mm. Determinante in questo senso risulta l’esigenza di poter quotidianamente contare su un processo ottimizzato e performante, capace di garantire i più elevati standard di qualità. Una sfida che coinvolge anche gli oli lubrificanti di produzione MotulTech e gli agenti di lavaggio utilizzati negli impianti, oggi forniti a Brembomatic da Dollmar.

«In realtà – sottolinea Pedrali non parlerei di fornitura, bensì di una solida partnership, via via sempre più consolidatasi nel tempo». Dollmar si affaccia infatti ai clienti fornendo un servizio a 360 gradi con un portafoglio molto vasto di prodotti chimici per il lavaggio industriale a proprio marchio, lubrificanti MotulTech per il settore industria e specialistici per il metalworking. Una proposta che comprende anche un supporto tecnico con analisi sia chimiche che ambientali, oltre alla costruzione e la vendita di macchine per il lavaggio industriale (sia con solventi che con detergenti), di impianti di verniciatura, un servizio e vendita prodotti per la preverniciatura, e a un deposito fiscale dove poter stoccare i prodotti utilizzati dai clienti con delle richieste programmate.

 

Articoli correlati