Un software CAM per la tornitura multitask

Condividi

Edicola web

La scelta del software Esprit ha permesso a Somm.it di entrare in un mercato molto più ampio e internazionale di particolari complessi ed elaborati, dove la programmazione CAM è la parte essenziale.

Esprit: strategie ad alta produttività

Somm.it è una realtà marchigiana con un’esperienza trentennale nella lavorazione di particolari torniti. “Siamo partiti ormai più di trenta anni fa con semplici macchine a camme per poi arrivare ad oggi con moderni torni CNC – racconta il titolare, Stefano Camporesi. Le macchine ormai sono in grado di effettuare non solo semplici torniture ma anche fresature con lo stesso piazzamento ottenendo superfici molto più complicate rispetto a quelle ottenibili con le torniture standard”, prosegue Camporesi.

Proprio da questa esigenza di programmazione CNC di sequenze di lavorazione complesse nasce la necessità di dotarsi di un software CAM come Esprit, che affronta con strategie specifiche ogni tipo di lavorazione multitasking di fresatura e tornitura combinata. La scelta di Esprit ha permesso a Somm.it di entrare in un nuovo mercato di particolari complessi, per i quali il CAM risulta una componente fondamentale per la loro produzione. “In molti casi la programmazione CNC sarebbe impossibile da gestire senza il software Esprit – sottolinea Camporesi. L’applicativo ha favorito una notevole riduzione dei tempi di programmazione, specialmente per i pezzi più elaborati”.

 

 

Articoli correlati