Dormer Pramet, utensili per la fresatura di materiali esotici

Condividi

Edicola web

Edicola web

La gamma Multiside di Dormer Pramet è perfetta per le applicazioni di fresatura su materiali esotici, incluso titanio e leghe resistenti alle alte temperature.

La serie è costituita da tre specifiche frese: Multiside AD, Multiside SC e Multiside SD; il programma copre una grande varietà di operazioni: spallamento retto, fresatura di cave, copiatura, spianatura, tuffo progressivo e sgrossatura.

Super bloccaggio

Un fattore chiave degli utensili Multiside, che è parte integrante della proposta Pramet, è il suo sistema di bloccaggio brevettato SideLok – un modo estremamente efficiente e sicuro di fermare gli inserti che garantisce un elevato livello di stabilità, specialmente nella lavorazione di superfici complesse su macchine a cinque assi. Il risultato è un aumento del volume truciolo – anche in caso di materiali difficili da lavorare. Non essendoci la necessità del fissaggio centrale, l’inserto risulta molto più robusto, mentre il suo posizionamento nella sede garantisce una maggiore superficie in presa.

Un altro benefit del sistema SideLok è che non c’è bisogno di rimuovere la vite dal corpo quando si sostituisce il tagliente, il processo risulta quindi velocizzato.

Una vasta offerta di inserti è disponibile con varie geometrie e raggi di dimensioni da 0.4 fino a 6.0 mm, con rompitrucioli progettati per materiali normalmente impiegati in ambienti ad alte temperature.

Un inserto con geometria raschiante assicura una migliore qualità di finitura superficiale. Il passo stretto, invece, riduce il tempo macchina e aumenta la produttività.

Per garantire ulteriore supporto su specifiche applicazioni, la famiglia Multiside può essere fornita come soluzione speciale eseguita su misura per esigenze particolari di clienti.

Articoli correlati