Rosa Ermando: tecnologie di rettifica per ogni esigenza

Condividi

Numerose le novità portate da Rosa Ermando in occasione della recente BI-MU 2018.

La gamma di rettificatrici CNC Rosa Ermando

Innanzitutto, uno dei cavalli di battaglia di Rosa Ermando: le macchine rettificatrici azionate da motori lineari. In particolare, la rettificatrice tangenziale per piani e profili linea Steel Linear 13.7 CNC.

Con la Steel Linear è possibile eseguire sia operazioni di rettifica pendolare sia di rettifica in avanzamento lento (creep feed), realizzando profili concavi e convessi trasversali o longitudinali.

Il movimento della tavola è realizzato con motore lineare digitale. Il suo utilizzo permette di ridurre significativamente i tempi di inversione per il movimento del piano, garantendo velocità superiore della tavola fino a 60 m/min.

Questa unità è utilizzabile sia per produzioni in piccola o in grande serie, così come per pezzi unici, con la possibilità di eseguire cicli lavoro completi non presidiati.

L’unità di comando CNC Siemens 840 DE SL – Rosa System 9 offre 6 assi per rettificatrici con PLC integrato, video a colori 15” ad alta risoluzione, CAD-CAM integrato per la generazione dei profili, simulazione dinamica e ottimizzazione dei percorsi utensile. La programmazione è estremamente semplice e facilitata dall’utilizzo di finestre di dialogo che consentono anche al rettificatore abituato alle macchine convenzionali di trovarsi a proprio agio su una macchina CNC.

Gli assi verticale e trasversale sono azionati da viti a ricircolo di sfere con doppia chiocciola precaricata asserviti da motori in a.c. brushless e controllati nel movimento da encoder oppure, a richiesta, da righe ottiche con risoluzione millesimale.

Il mandrino portamola è del tipo a cartuccia intercambiabile montato su cuscinetti di precisione contrapposti a contatto obliquo precaricati. Montato all’interno di una fusione di ghisa speciale a basso coefficiente di dilatazione termica, è collegato tramite giunto al motore raffreddato a liquido. La potenza del motore mola standard è di 22kW (in opzione fino a 30kW). Per un cubo lavorabile fino a 1500x750x800 mm.

 

Articoli correlati

transizione

PNRR: al via Transizione 5.0

Finalmente ci siamo: si delinea con sempre maggiore precisione la strategia per la Transizione 5.0. Nel decreto legge “Pnrr”, approvato