Mazak, precursori nell’avanguardia tecnologica

Condividi

Edicola web

Abbiamo posto una serie di domande al managing director di Yamazaki Mazak Italia, Marco Casanova.

Sulla cresta dell’onda

La globalizzazione ha aperto il mondo a nuovi scenari, nuovi spazi, nuove opportunità, ma anche nuove sfide e nuovi pericoli competitivi. In ogni settore. Anche nel campo delle macchine utensili. Finanza e tecnologie sono sempre più interconnesse e agevolano, condizionano le prospettive, le attività, sia nelle nicchie di intervento che nelle medie e grandi fette di mercato.

La rincorsa all’ultima soluzione è una costante spasmodica e il rapporto costo-prestazioni è ormai la determinante. Peraltro, le valutazioni per identificare la macchina più idonea alle proprie esigenze produttive non sono tutte le volte agevoli. Del resto, le tecnologie sono disponibili praticamente in tutto il mondo e l’offerta è incredibilmente ampia.

Ma, “la classe non è acqua”, si suole dire, e alcuni produttori riescono a posizionarsi sempre al top di mercato e a raccogliere risultati lusinghieri. Proprio come Mazak. Su questo punto e su altri temi tanto cari al mercato di oggi, abbiamo intervistato Marco Casanova, managing director di Yamazaki Mazak Italia.

 

Articoli correlati

I principi della dinamica

Il mondo dell’asportazione di truciolo è completamente governato dalle leggi della dinamica. Le leggi della fisica nascono come un tentativo