Le dentature si fanno semplici con lo skiving di Heidenhain

Condividi

Lo skiving è la lavorazione di tendenza per le dentature interne. Nuovi cicli consentono di eseguire con estrema semplicità la programmazione di processi complessi.

Nuove possibilità per il TNC 640

La produzione di dentature continua a rappresentare una grande sfida per molti operatori, un campo di attività riservato esclusivamente agli specialisti. I tre nuovi cicli del TNC 640 di Heidenhain per dentature esterne e interne di alta qualità cambiano lo scenario. Consentono di realizzare con semplicità ed economicità dentature diritte oppure oblique con lavorazione completa in un piazzamento mediante skiving o hobbing. Il software consente di eseguire le due lavorazioni sia in modalità di fresatura sia in quella di tornitura.

Le dentature interne ed esterne sono presenti a milioni e lavorano nell’ombra, ad esempio in tutti i veicoli. Dalla bicicletta alla macchina edile, dalla pedalata assistita con motore elettrico fino all’azionamento idraulico di elevata potenza per grandi macchinari: tutto funziona bene soltanto se le dentature in mozzi e ingranaggi si innestano alla perfezione.

La dentatura viene ancora spesso eseguita su macchine speciali con la necessità di riserrare i pezzi sprecando così molto tempo. I procedimenti classici per la produzione di dentatura sono inoltre processi già molto lunghi. La lavorazione in un singolo piazzamento con i cicli di dentatura dinamici di una macchina controllata da TNC Heidenhain consente di risparmiare tempo, semplificare la lavorazione e contenere i costi.

 

Articoli correlati

Controllo in linea degli ingranaggi

Durante il processo di lavorazione, gli ingranaggi vengono sottoposti a numerosi controlli che interessano ogni singola operazione. In questo articolo