Sistema integrato di piegatura robotizzata: un successo annunciato

Condividi

Edicola web

Prima Power sistema integrato di piegatura robotizzata

La fiera EuroBLECH di Hannover si è conclusa da poco e Prima Power ha iniziato a raccogliere i primi frutti di tale successo. L’azienda di Collegno, leader nella costruzione di macchine laser e lavorazione della lamiera, ha presentato in anteprima mondiale il sistema integrato di piegatura robotizzata che ha ottenuto ampio consenso tra i partecipanti diventando così una delle attrazioni principali dell’evento.

Sistema integrato di piegatura robotizzata

L’innovativo sistema combina una pannellatrice BCe Smart 2220, una piegatrice eP-0520 e un robot antropomorfo su 7° asse. A completamento della fornitura, il sistema è dotato anche di uno sfogliatore per i pacchi di lamiera da lavorare, di una tavola di centratura e di un ribaltatore per il foglio da piegare o il componente finito da impilare.

Tale soluzione fonda la sua efficacia in una semplice e veloce programmabilità offline delle macchine e del robot.
Quando parliamo di innovazione, Prima Power traduce questo concetto con le modalità che consentono di ottenere il massimo beneficio dall’investimento giacché l’efficienza di detto sistema è garantita nella produzione sia di piccoli che di grandi lotti.

Per ottenere la massima efficienza dell’investimento, il sistema offre diverse modalità di utilizzo:

  • Lavorazione integrata tra BCe Smart ed eP, dove il robot esegue le attività di manipolazione in serie tra le due macchine
  • BCe Smart in automatico con carico e scarico del pezzo fatto dal robot ed eP in stand-by,
  • BCe Smart con carico manuale mentre la piegatrice eP funziona contemporaneamente come cella robotizzata,
  • BCe Smart ed eP in modalità lavorazione manuale con robot spento.

Il sistema integrato permette alla piegatrice di completare alcuni componenti le cui caratteristiche dimensionali o geometriche non sono fattibili in pannellatrice, evitando il rischio di esecuzioni parziali. Tutto ciò rende il sistema molto versatile, adatto a molteplici tipi di componenti nonché applicazioni particolari.

Prima Power, specialisti nelle macchine per la lavorazione della lamiera

Prima Power è un fornitore di livello mondiale nel settore ad alta tecnologia delle macchine laser e di lavorazione lamiera. La gamma di prodotti di Prima Power, una delle più complete del settore, include: macchine laser 2D e 3D per il taglio, la saldatura e la foratura, punzonatrici, sistemi combinati punzonatura/laser e punzonatura/cesoia, presse piegatrici, pannellatrici, centri di piegatura e sistemi di produzione flessibile (FMS).
Prima Power è la Divisione Macchine di Prima Industrie, un gruppo con oltre 1700 dipendenti in tutto il mondo, stabilimenti produttivi in Italia, Finlandia, USA e Cina e una rete di vendita e assistenza diffusa in oltre 80 paesi.

Articoli correlati

Un mondo di K in piegatura

Facciamo chiarezza per districarci nella giungla terminologica che vede l'(ab)uso del termine “K” e del “fattore k” dominare in piegatura.

Il manuale interno di piegatura

Redigere un manuale interno di piegatura, cioè un volume che permetta di evitare tutte quelle inutili complicazioni derivate da scarsa