Sistema integrato di piegatura robotizzata: un successo annunciato

Prima Power sistema integrato di piegatura robotizzata

La fiera EuroBLECH di Hannover si è conclusa da poco e Prima Power ha iniziato a raccogliere i primi frutti di tale successo. L’azienda di Collegno, leader nella costruzione di macchine laser e lavorazione della lamiera, ha presentato in anteprima mondiale il sistema integrato di piegatura robotizzata che ha ottenuto ampio consenso tra i partecipanti diventando così una delle attrazioni principali dell’evento.

Sistema integrato di piegatura robotizzata

L’innovativo sistema combina una pannellatrice BCe Smart 2220, una piegatrice eP-0520 e un robot antropomorfo su 7° asse. A completamento della fornitura, il sistema è dotato anche di uno sfogliatore per i pacchi di lamiera da lavorare, di una tavola di centratura e di un ribaltatore per il foglio da piegare o il componente finito da impilare.

Tale soluzione fonda la sua efficacia in una semplice e veloce programmabilità offline delle macchine e del robot.
Quando parliamo di innovazione, Prima Power traduce questo concetto con le modalità che consentono di ottenere il massimo beneficio dall’investimento giacché l’efficienza di detto sistema è garantita nella produzione sia di piccoli che di grandi lotti.

Per ottenere la massima efficienza dell’investimento, il sistema offre diverse modalità di utilizzo:

  • Lavorazione integrata tra BCe Smart ed eP, dove il robot esegue le attività di manipolazione in serie tra le due macchine
  • BCe Smart in automatico con carico e scarico del pezzo fatto dal robot ed eP in stand-by,
  • BCe Smart con carico manuale mentre la piegatrice eP funziona contemporaneamente come cella robotizzata,
  • BCe Smart ed eP in modalità lavorazione manuale con robot spento.

Il sistema integrato permette alla piegatrice di completare alcuni componenti le cui caratteristiche dimensionali o geometriche non sono fattibili in pannellatrice, evitando il rischio di esecuzioni parziali. Tutto ciò rende il sistema molto versatile, adatto a molteplici tipi di componenti nonché applicazioni particolari.

Prima Power, specialisti nelle macchine per la lavorazione della lamiera

Prima Power è un fornitore di livello mondiale nel settore ad alta tecnologia delle macchine laser e di lavorazione lamiera. La gamma di prodotti di Prima Power, una delle più complete del settore, include: macchine laser 2D e 3D per il taglio, la saldatura e la foratura, punzonatrici, sistemi combinati punzonatura/laser e punzonatura/cesoia, presse piegatrici, pannellatrici, centri di piegatura e sistemi di produzione flessibile (FMS).
Prima Power è la Divisione Macchine di Prima Industrie, un gruppo con oltre 1700 dipendenti in tutto il mondo, stabilimenti produttivi in Italia, Finlandia, USA e Cina e una rete di vendita e assistenza diffusa in oltre 80 paesi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here