PEER Bearing, soluzioni customizzate per macchine agricole

Condividi

PEER Bearing, un’offerta customizzata di soluzioni per macchine agricole

Fondata nel 1941, PEER Bearing è un’azienda produttrice e fornitrice globale di cuscinetti e unità per settori specifici, con oltre 1.600 dipendenti in Brasile, Cina, Germania, Italia, Francia e Stati Uniti.

Nel corso della sua storia PEER Bearing ha conosciuto un rapido sviluppo, culminato nell’acquisizione da parte del Gruppo SKF nel 2008.

Ha avuto così inizio una collaborazione tra le due aziende, che ha portato a una proficua sinergia tra i rispettivi impianti in Europa e Cina, con la fondamentale vicinanza ai clienti dell’ingegneria dell’applicazione SKF.

Grazie al costante impegno nel realizzare prodotti affidabili e con elevate prestazioni, PEER ha ottenuto importanti riconoscimenti da parte dei clienti ed è oggi un’azienda leader in grado di offrire una vasta gamma di cuscinetti e unità customizzate principalmente per il settore agricolo. Settore dove è forte la richiesta di prodotti speciali, sviluppati con rapidità secondo le specifiche del cliente e in grado di mantenere le attrezzature in campo in condizioni di costante efficienza operativa.

Il cliente ha quindi la possibilità di selezionare le tenute, il lubrificante, il materiale,  il design del cuscinetto e dell’eventuale alloggiamento.

L’industria agricola richiede flessibilità, affidabilità e tempi rapidi di risposta. In particolare, il sistema di protezione dei cuscinetti dai contaminanti esterni costituisce uno dei fattori più critici per l’affidabilità dei cuscinetti nelle macchine agricole.

Diverse tipologie di tenute

Per questo motivo PEER ha sviluppato diverse tipologie di tenute grazie a un processo di ricerca e sviluppo snello e flessibile, che prevede programmi di test di laboratorio molto severi al fine di analizzare l’efficacia delle tenute prima della validazione definitiva in campo.

Un esempio è rappresentato dai test comparativi “Mud&Slurry” (fig.1) con l’utilizzo di polvere “Arizona dust” di cuscinetti con tenuta a 3 labbri e a 6 labbri: nel caso della tenuta a 6 labbri è evidente come le piste del cuscinetto non presentino alcun segno di contaminazione e di corrosione.

La definizione del numero e del design dei labbri di tenuta è funzione dell’applicazione e deve conciliare le esigenze, spesso contrapposte, di protezione dal contaminante esterno e prestazioni applicative, come per esempio la velocità di rotazione del cuscinetto.

Per questo motivo, PEER è in grado di fornire tenute fino a 7 labbri (fig.2).

PEER è in grado di fornire tenute fino a 7 labbri.

Dal design al cuscinetto speciale

Un altro esempio della flessibilità che PEER può offrire è rappresentato dal design del cuscinetto, che può essere customizzato in maniera radicale a fronte di specifiche esigenze applicative, per esempio sviluppando cuscinetti con foro o alloggiamento profilati a seconda dell’applicazione (fig.3a, 3b, 3c).

Questa modalità di lavoro è oggi richiesta dai leader mondiali di mercato come John Deere ed è a questi clienti che il Gruppo SKF si rivolge offrendo prestazioni differenziate per applicazione, costi competitivi, livello di qualità e servizio di riferimento.

Partendo dal “foglio bianco”, PEER può quindi progettare cuscinetti o unità speciali che soddisfino le esigenze del cliente: l’idoneità del prodotto per l’applicazione viene valutata dall’ingegneria dell’applicazione SKF e la sua fattibilità verrà poi confermata dalla Ricerca & Sviluppo della fabbrica che lo dovrà realizzare.

Quando il disegno è approvato da tutte le parti coinvolte, è possibile realizzare una campionatura in tempi brevi e passare, a validazione conclusa, alla produzione di serie anche per piccoli volumi.

 

 

 

Tag:

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    Articoli correlati