SKF e CAKE insieme per sviluppare cuscinetti con le più basse emissioni di carbonio

Condividi

skf e cake insieme

SKF e CAKE insieme per sviluppare cuscinetti con le più basse emissioni di carbonio possibili, da utilizzare sulla dirt bike più pulita di sempre

SKF ha firmato una lettera di intenti con CAKE, produttore svedese di motocicli elettrici leggeri di alta qualità, per esplorare in quale modo sia possibile utilizzare cuscinetti prodotti con le più basse emissioni di carbonio possibili.

CAKE e Vattenfall, azienda energetica tra i leader in Europa, si sono impegnati a realizzare la dirt bike più pulita di sempre, la moto Kalk OR della CAKE, eliminando le emissioni di carbonio in ogni fase della catena di valore entro il 2025, senza ricorrere alle compensazioni. L’obiettivo dell’iniziativa è di ispirare l’industria dell’automotive ad adottare metodi di produzione fossil-free attraverso partnership innovative.

In qualità di partner dell’iniziativa, SKF attingerà all’ampia esperienza maturata sul campo per verificare come la filiera di produzione dei cuscinetti – pensata e sviluppata per garantire basse emissioni – possa essere implementata nelle aree chiave delle moto, come sterzo, ruote, telaio e motore.

Gli esperti di SKF lavoreranno con CAKE per individuare soluzioni in grado di ridurre ulteriormente le emissioni.

skf e cake insieme
SKF e CAKE hanno siglato un accordo con l’intento di incorporare cuscinetti prodotti con le più basse emissioni di carbonio possibili.

David Johansson, presidente della divisione Automotive di SKF, ha affermato: «SKF e CAKE condividono un’eredità comune e un’ambizione in tema di sostenibilità. Grazie alla nostra esperienza come attore leader nel mercato delle due ruote, alle nostre conoscenze e all’esperienza maturata nella produzione di cuscinetti con impatto ambientale minimo, possiamo offrire un contributo tangibile alla realizzazione della dirt bike green immaginata da CAKE e Vattenfall. Siamo orgogliosi di unirci ad altri colleghi del settore che condividono con noi il medesimo senso di determinazione, convinti che il cambiamento per un futuro sostenibile sia necessario e urgente. Sfruttando e combinando le nostre esperienze, possiamo incentivare e accelerare un tipo di produzione che contribuisca a trasformare il settore».

Stefan Ytterborn, CEO di CAKE, ha affermato: «Quando Vattenfall e CAKE hanno intrapreso questo viaggio sapevamo di dover affrontare una sfida e volevamo fortemente realizzare la dirt bike più pulita di sempre, dai materiali utilizzati in produzione alle emissioni. Lungo il percorso, abbiamo ispirato i giganti del settore ad affiancarci varcando i limiti in tema di decarbonizzazione della produzione, con un impatto che andasse ben oltre le dirt bike. Il progetto vuole creare una mentalità fossil-free in ogni parte della fase di produzione ed è per questo che siamo lieti di annunciare che SKF, uno dei maggiori e più avanzati produttori di cuscinetti al mondo, è ora al nostro fianco».

Articoli correlati

massima velocità

Massima velocità e massima sicurezza

SKF ha integrato all’interno degli stabilimenti italiani l’infrastruttura iperconvergente, che unisce tecnologie cloud e soluzioni di data storage locali. La