Massime prestazioni, dai sistemi CNC compatti fino ai 250 assi

Condividi

CNC IndraMotion MTX: massime prestazioni, dai sistemi CNC compatti fino ai 250 assi

Le versioni più recenti della soluzione CNC IndraMotion MTX riducono i tempi di ciclo per tutta la gamma di macchine utensili.

Per le più recenti versioni della famiglia di sistema CNC IndraMotion MTX, Bosch Rexroth offre un notevole incremento delle prestazioni e ulteriori funzioni software per una maggiore produttività. Sia le soluzioni hardware sia quelle software sono finemente scalabili. Nella versione Advanced di livello più elevato di prestazione grazie a un hardware di controllo multicore, gestisce ora fino a 250 assi in 60 canali NC indipendenti. Le soluzioni di sistema sono già sviluppate per soddisfare i requisiti dell’Industry 4.0 con interfacce aperte al mondo IT, pannelli di comando multitouch e programmi di simulazione attiva.

Attualmente il mercato delle macchine utensili è caratterizzato da due tendenze: da un lato, gli utenti finali ordinano per la produzione su vasta scala complessi impianti di produzione con connessione integrata orizzontale e verticale. In questo modo aumenta notevolmente il numero di assi. Dall’altro, soprattutto nei Paesi emergenti, stanno guadagnando quote di mercato le macchine utensili compatte che lavorano comunque con precisione. Per entrambe le linee di sviluppo, Bosch Rexroth offre le soluzioni più adatte con l’ultima generazione della soluzione di sistema CNC IndraMotion MTX.

Nel più elevato livello di espansione IndraMotion MTX advanced, un solo hardware di controllo gestisce fino a 250 assi in 60 canali NC indipendenti. Tramite l’impiego di un processore multicore, la soluzione di sistema raggiunge, anche in caso di numero massimo di assi, tempi di ciclo minimi e sostituisce nelle macchine rotative complesse i controlli aggiuntivi finora necessari. In questo modo, i produttori di macchine possono automatizzare in modo economico anche gli impianti complessi, soprattutto perché in tutte le varianti è integrato un PLC conforme alla norma IEC 61131-3 per l’automazione. Con funzioni tecnologiche predefinite per tornire, fresare, rettificare, punzonare e taglio a getto, la soluzione di sistema si adatta a un impiego universale.

All’altro estremo della scala di prestazioni, la soluzione CNC compatta IndraMotion MTX micro esegue ora anche la lavorazione di macchine a 5 assi. In questo modo, gli utenti finali possono soddisfare i requisiti di precisione, ad esempio, dell’industria automotive a fronte di costi di investimento minimi.

Pronti per l’Industry 4.0

La famiglia di sistema IndraMotion MTX, con un web server integrato OPC UA e la tecnologia di comunicazione Open Core Interface, soddisfa già ora tutti i presupposti per la connessione orizzontale e verticale. Tutto ciò viene confermato anche nell’ultima generazione di pannelli di controllo. Essendo HMI multitouch, trasferiscono il comfort di comando di smartphone e tablet al controllo CNC e riducono il periodo di apprendimento grazie ad informazioni guidate.

Simulazione per tempi di ciclo più brevi

Con un software di simulazione scalabile, Bosch Rexroth apre la possibilità di testare e ottimizzare i programmi NC online e offline in diversi livelli di complessità. Questo software monitora l’assenza di collisioni e offre ampie possibilità di ottimizzare i programmi NC al fine di ridurre i tempi di ciclo con maggiori prestazioni di taglio e tempi di inattività più brevi.

La versione base e gratuita realizza riproduzione di lavorazione 3D sia online e offline. Nella versione completa, gli utenti importano i modelli 3D di macchine, pezzi grezzi, dispositivi di serraggio e utensili, li adattano, all’occorrenza, e ottengono così una rappresentazione virtuale di tutta la macchina utensile e dei processi.

Tag:

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    Articoli correlati