Quindos: misurare le dentature in modo rapido e semplice

Condividi

Edicola web

Edicola web

L’innovativa piattaforma software Quindos sviluppata da Hexagon Manufacturing Intelligence, grazie alle opzioni per la verifica dimensionale di dentature di cui dispone, permette di ampliare il campo di impiego di una macchina di misura ad alta precisione. Al punto da farne una vera soluzione di misura per ingranaggi.

Il software metrologico definitivo?

Hexagon Manufacturing Intelligence sviluppa sistemi e software per la metrologia e propone numerosi pacchetti progettati internamente e personalizzabili, che aiutano a svolgere in modo intelligente ed efficace le operazioni di acquisizione, di analisi e di valutazione dei dati. Tra questi anche Quindos, soluzione ideale per macchine di misura a coordinate, centri di misura per ingranaggi e tutte le loro applicazioni.

«Stiamo senza dubbio parlando di uno dei più potenti software per macchine di misura disponibili sul mercato e che, grazie alla sua architettura aperta, opera non solo sulle macchine di misura realizzate dal nostro gruppo, ma anche su molte macchine di misura di altri produttori», spiega Michele Di Marco, Application & Training engineer.

Già nella sua versione base, il software è in grado di soddisfare svariate applicazioni, soprattutto nella tecnologia della trasmissione nelle industrie automobilistica, aeronautica, meccanica e centrali elettriche. Nei suoi database, tutti i dati registrati sono accessibili per essere elaborati e rappresentati. Svariate funzioni migliorano l’efficienza dei cicli di misura.

«La licenza base – continua Di Marcocomprende tutti i comandi che sono necessari per la misura di parti standard come blocchi motore, scatole cambio e così via. Chiaramente nella stessa licenza sono contenuti anche i calcoli di forma e posizione, rapporti di collaudo liberamente programmabili, generazione di punti di rilevamento e molto altro ancora».

Per usi più specifici e mirati, Hexagon ha realizzato oltre 50 moduli applicativi per famiglie di parti speciali ed estensioni di funzioni: opzioni CAD, dentature, utensili per dentature, riduttori a vite senza fine e vari tipi di geometrie speciali.

 

Articoli correlati

La formazione del truciolo

Nella lavorazioni meccaniche ad asportazione di truciolo si usano vari tipi di utensili: quelli a punta singola, frese, punte a