Comau introduce un nuovo sistema di graffatura 4.0 per veicoli elettrici

Condividi

Continuano in casa Comau (www.comau.com) i progressi nello sviluppo di soluzioni digital-enabled dedicate alla produzione di veicoli leggeri, con un nuovo processo robotizzato di graffatura a rulli.

Veloce, flessibile ed estremamente preciso, Smart Hemmer è un sistema simmetrico e compatto in grado di eseguire la graffatura di qualsiasi giunzione complessa. Smart Hemmer rappresenta la scelta perfetta per i veicoli leggeri tradizionali, ibridi ed elettrici di nuova generazione, in quanto è stato pensato per consentire alle case automobilistiche di eseguire giunzioni di materiali diversi, tramite un processo a freddo che assicura il controllo completo di tutte le sue fasi.

Smart Hemmer risponde a una duplice richiesta di mercato: una maggiore efficienza e una precisione di lavoro superiore. Il suo design innovativo è caratterizzato da due rulli flessibili; il rullo lineare può disinserirsi automaticamente quando incontra degli ostacoli o un percorso curvo, evitando la culla di graffatura, presente in tutti i processi tradizionali di graffatura a rulli e che determina alti costi. Di conseguenza, Smart Hemmer può eseguire la graffatura lungo un percorso curvo e gestire angoli complessi con un singolo processo continuo. Smart Hemmer è inoltre progettato per mantenere costante lo spessore della graffatura anche in presenza di più strati di materiali diversi.

Il risultato è una testa di graffatura compatibile con i principi dell’Industry 4.0, sviluppata congiuntamente da Comau assieme a uno dei principali produttori mondiali di veicoli, che offre elevata affidabilità, flessibilità intrinseca e un controllo completo del processo, assicurando al tempo stesso l’uniformità geometrica delle parti assemblate.

La nuova soluzione di graffatura sviluppata da Comau si caratterizza per un design rivoluzionario, che la rende estremamente veloce ed efficiente nella produzione di veicoli leggeri ed elettrici, riducendo i costi di prodotto e del processo di produzione stesso – spiega Giovanni Di Stefano, head of Process Technologies del gruppo –. Questo nuovo sistema 4.0 permette alle case automotive di realizzare giunzioni con una tecnica innovativa, unitamente al monitoraggio completo delle operazioni durante il processo”.

Collaudato sul campo e validato dai più importanti produttori europei di vetture, Smart Hemmer è un prodotto standard, applicabile a tutte le architetture dei veicoli e completa l’ampia gamma di tecnologie simili sviluppate da Comau per l’esecuzione di giunzioni a freddo.

Articoli correlati