Affidabile e accurata metodologia di test per i polimeri funzionali

Condividi

Analisi e controllo del processo di verniciatura di lamiere magnetiche per macchine elettriche utilizzate nella e-mobility e nella produzione di energie rinnovabili

Gli utilizzatori di vernici isolanti Voltatex® di Axalta, un leader globale nella fornitura di vernici liquide ed in polvere, possono ora accedere in esclusiva a LILIT® (Light In-Line Insulation Test) per monitorare e documentare la consistenza dell’essiccazione della verniciatura prodotta.

LILIT è un prodotto della società italiana TAU Industrial Robotics che offre un’affidabile ed accurata metodologia di test per i polimeri funzionali, come quelli utilizzati nelle resine sintetiche, il cui fine è garantire che le vernici possano rendere al massimo del loro potenziale qualitativo con un grado ottimale di polimerizzazione. Macchinari altamente prestazionali come i motori elettrici richiedono durante la fase di produzione controlli di qualità accurati per verificare il corretto livello della polimerizzazione dei materiali isolanti.

Le tecnologie moderne di produzione di materiali compositi, inclusi i processi auto-cementanti per la produzione di motori elettrici per la e-mobility, sono particolarmente complesse e richiedono un eccellente controllo della qualitĂ  per soddisfare i requisiti di affidabilitĂ  ed economicitĂ .

Prima dello sviluppo del LILIT non era possibile monitorare e documentare i processi di polimerizzazione in modo adeguato in quanto un procedimento in-line di test non a contatto e non distruttivo per la verniciatura degli avvolgimenti non era tecnicamente fattibile.

Christoph Lomoschitz, Global Product Manager della divisione Energy Solutions di Axalta afferma: “Ora è possibile eliminare dispendiosi controlli di qualitĂ  all’inizio e alla fine del processo di verniciatura che, comunque, a causa delle variazioni delle condizioni di essiccazione del lotto di produzione, non fornivano informazioni sufficienti sul grado di polimerizzazione. Attraverso l’offerta ai nostri clienti della tecnologia LILIT di TAU vogliamo permettere loro di ottimizzare e rendere piĂą efficiente il controllo della qualitĂ  oltre a migliorare la precisione del processo e la qualitĂ  complessiva del prodotto finito”

Filippo Veglia, Chief Commercial Officer di TAU Industrial Robotics, conferma che: “Il nostro impegno è volto al miglioramento del livello prestazionale e della sostenibilitĂ , e ad avere la conoscenza ottimale delle principali funzioni nel campo dell’e-mobility e delle energie rinnovabili. Siamo molto felici di poter lavorare con Axalta per portare il controllo della qualitĂ  in linea, in tempo reale e senza contatto nei processi di polimerizzazione delle vernici per l’isolamento elettrico.” 

Axalta presenterĂ  la gamma completa dei prodotti Energy Solutions in occasione del Coil Winding Expo (CWIEME stand A19, Padiglione 3.2) che si terrĂ  a Berlino dal 21 al 23 maggio prossimi. I visitatori avranno la possibilitĂ  di assistere a dimostrazioni della nuova tecnologia LILIT e di incontrare rappresentanti TAU presso lo stand.

Per maggiori informazioni circa i prodotti  Energy Solutions di Axalta si prega di visitare il sito www.electricalinformation.com.

 

Tag:

Articoli correlati