Fehlmann, per lavorazioni a 5 assi complesse e precise

Condividi

Edicola web

Edicola web

Il centro di lavoro a portale della svizzera Fehlmann rappresenta la scelta ideale sia che si lavori in posizionamento che in continuo. Precisa, dinamica e compatta, questa macchina permette di effettuare qualunque tipo di operazione su acciai legati, temprati e metallo duro sinterizzato, all’interno di un cubo di 250 mm di lato.

Dici Fehlmann e pensi Vemas

Uno stabilimento produttivo di oltre 15 mila metri quadrati a Seon, nel cuore della Svizzera, paese da sempre noto per essere la patria della meccanica di precisione. È questo il luogo dove nascono i centri di lavoro Fehlmann, realtà attiva dal lontano 1930 e oggi guidata da Frank Fehlmann, nipote del fondatore Willi. L’attività, specializzata nella progettazione e nella costruzione di centri di lavoro a 5 assi integrati, sviluppa una gamma completa di macchine: dalla piccola fresatrice per attrezzeria di alta precisione alle unità ad alta velocità 3 e a 5 assi, fabbricando la maggior parte dei componenti nel proprio stabilimento.

Nonostante un organico di oltre 200 dipendenti e oltre 12.000 macchine installate in tutto il mondo, Fehlmann conserva le caratteristiche di una realtà familiare. Questo si traduce in una cura estrema del dettaglio tecnico, una consolidata vocazione orientata alla qualità e alla soddisfazione del cliente. Motivo per cui i centri di lavoro sono conosciuti e apprezzati da tempo anche in Italia, dove vengono importati da Vemas di Cesano Boscone (MI), qualificato distributore con alle spalle una storia e un’esperienza trentennale legata ai prodotti svizzeri di alta gamma.

Oggi – spiega il titolare Andrea Favaroil mercato è decisamente positivo per i nostri centri di lavoro, perché richiede caratteristiche sulle quali Fehlmann si concentra da un almeno un ventennio. La maggior parte delle aziende ha la necessità di fabbricare particolari di alta precisione singoli o prodotti in piccoli lotti. Questo le spinge naturalmente verso macchine utensili con peculiarità tipiche del prodotto del costruttore svizzero da noi rappresentato: centri di lavoro dinamici e ad alta velocità ma dotati di rigidità adeguata a lavorare i materiali più difficili e di precisione estrema. Inoltre, nel mercato attuale è necessario che il primo pezzo prodotto sia già pienamente rispondente alle specifiche e ai requisiti attesi. Aspetto che rappresenta il più alto valore aggiunto offerto da Fehlmann“.

Altri fattori importanti e cruciali riguardano poi la possibilità di automatizzare la macchina anche per produrre solo pezzi singoli senza ostacolare l’accesso all’operatore, l’ergonomia spinta a beneficio dell’attrezzista. Non ultimo il fatto che, producendo quasi tutti i componenti internamente, lo stesso costruttore assicura disponibilità continua di pezzi di ricambio anche per macchine consegnate 20 anni fa e tutt’ora operative. Ciò significa un’ulteriore garanzia sull’investimento tecnologico effettuato.

 

Articoli correlati

Bottiglia bianca con PET riciclato

Parmalat e Dentis Recycling Italy hanno collaborato per introdurre, per la prima volta in Italia, una bottiglia per il latte

Calo dei noli marittimi

Nella prima settimana di febbraio, i costi di trasporto via mare registrano un raffreddamento, dopo aumenti sostenuti dovuti alla crisi