Sandblasting nelle manutenzioni areonautiche firmato Norblast

Condividi

Edicola web

Norblast ha progettato e realizzato una soluzione per la verifica e il monitoraggio delle ruote aeronautiche. Si tratta di un sistema di sabbiatura che, tramite la rimozione di coating e vernici, favorisce manutenzioni e ispezioni piĂą sicure ed efficaci.

Nella fase di decollo e di atterraggio le ruote degli aeroplani sono sottoposte a sollecitazioni varie ed estreme. Le forze in gioco sono tante. C’è il peso – dell’aereo, dei passeggeri, bagagli compresi -, c’è la velocitĂ  e, infine, la temperatura con le sue variabili. Uno pneumatico, infatti, dev’essere in grado di passare in poche ore dai + 50° gradi delle piste di Dubai ai – 50° di Novosibirsk.

Un insieme di fattori, dunque, che incide radicalmente sul perfetto funzionamento delle ruote e richiede, ai fini della sicurezza un costante monitoraggio. A garantirlo non è sufficiente, chiaramente, l’ispezione visiva che il pilota effettua prima di ogni volo – il cosidetto walk around – ma è necessario un procedimento tecnico che attraverso la rimozione di rivestimenti e vernici consente di ispezionare i singoli componenti del pneumatico.

Per rispondere a questa esigenza del settore aeronautico, il gruppo Norblast (https://norblast.it), realtĂ  specializzata nella progettazione e costruzione di macchine per la finitura della superficie di componenti attraverso trattamenti di sabbiatura e pallinatura ad alta tecnologia, ha ideato e progettato una soluzione specifica.

La societĂ , con piĂą di 40 anni di esperienza nel settore del sandblasting, ha messo a punto un processo di rimozione dei rivestimenti appositamente dedicato al settore avio.

L’equilibrio tra il corretto utilizzo del propulsore e le graniglie di ultima generazione permette di rimuovere gli strati di coating senza intaccare la morfologia della superficie del particolare trattato. La delicatezza dell’intervento, infatti, consiste nell’eliminare il rivestimento senza alterare o modificare il pezzo. In caso contrario, verrebbero generate criticità che potrebbero causare notevoli problemi.

Hanno giocato un ruolo decisivo la competenza del team Norblast e l’apporto tecnologico fornito dal centro prove interno all’azienda, il Test Center Norblast, in cui è stato possibile individuare il processo ottimale e realizzare quindi un impianto pienamente rispondente ai parametri indicati dalla committenza, escludendo ogni possibile variabile derivante dall’errore umano. La corretta esposizione dei pezzi al processo di sabbiatura rende così possibile la più accurata rimozione delle vernici e dei coating dei componenti da revisionare, assicurando un puntuale controllo delle superfici.

Il progetto ha confermato come Norblast sia in grado di porsi quale parte attiva nel rapporto con il cliente, grazie a un know how che le permette di individuare le problematiche e fornire proposte concrete mediante processi specificamente pensati per assicurare la ripetibilitĂ  e il monitoraggio dei trattamenti.

Articoli correlati