Da Tecniche Nuove la nuova guida Autodesk AutoCAD 2020

Condividi

E’ da oggi disponibile online e in libreria il manuale “Autodesk AutoCAD 2020 – Guida completa per architettura, meccanica e design“. Una nuova pubblicazione esaustiva, edita da Tecniche Nuove, sull’ultima release 2020 di AutoCAD per il mondo della progettazione grafica CAD (Computer Aided Design) nei settori dell’architettura, della meccanica e del design.

Nelle sue oltre cinquecento pagine gli argomenti vengono trattati con una logica sequenziale, graduale e progressiva; la grande esperienza dell’autore Werner Stefano Villa nell’uso del software e nell’insegnamento dello stesso come Autodesk Approved Instructor e docente presso la Scuola del design del Politecnico di Milano fa di questa guida uno strumento essenziale per il lavoro del professionista, del progettista e del disegnatore, mostrando un metodo reale e fornendo preziosi consigli su come affrontare le problematiche legate alla stesura del disegno tecnico.

Pensato sia per i neofiti sia per gli esperti, il libro è completo sotto ogni punto di vista: tratta l’intera fase di progettazione bidimensionale e tridimensionale, di impaginazione e di creazione delle tavole tecniche.

Non manca un intero capitolo dedicato alla stampa 3D, nel quale viene spiegato il flusso di lavoro basato interamente su tecnologie Autodesk.

I contenuti sono aggiornati all’ultima versione, che porta con sé un ventaglio di novità utili a ottimizzare il lavoro.

Argomenti trattati

– Concetti basilari e interfaccia grafica
– Gestione dei file e dei template
– Strumenti per il disegno di precisione
– Comandi di disegno, di modifica e di costruzione del disegno
– Uso dei layer e proprietĂ  degli oggetti
– Creazione di testi, annotazioni e tabelle
– Quotatura del progetto
– Uso degli oggetti annotativi
– Disegno parametrico
– Creazione di blocchi statici e dinamici
– Attributi di blocco
– Inserimento dall’esterno di disegni e xrif
– Impaginazione del disegno e messa in scala
– Creazione delle tavole tecniche
– Modellazione e visualizzazione 3D
– Illuminazione e applicazione dei materiali
Rendering
– Stampa 3D e fabbricazione digitale

L’autore

Werner Stefano Villa, architetto e designer, è esperto di progettazione e prototipazione rapida per il settore dell’industrial design, occupandosi di consulenza professionale e affiancamento progettuale.

Libero professionista dal 1998, è specializzato in progettazione architettonica, progettazione d’interni, design, space planning, comunicazione grafica e gestione del workflow lavorativo.

In qualitĂ  di docente certificato Autodesk, si occupa, inoltre, di didattica presso il centro di formazione ufficiale AM4 e di consulenza grafica informatizzata.

Dal 2003 è docente a contratto presso la Facoltà (ora Scuola) del Design del Politecnico di Milano nei corsi di Design del Prodotto Industriale e Design degli interni; negli a.a. 2015/2017 è stato docente a contratto presso la Libera Università di Bolzano nel corso di Design e Fabbricazione digitale.

Dal 2016 è collaboratore esterno presso la Scuola di Architettura di Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni del Politecnico di Milano in merito all’uso di software BIM oriented per la laurea magistrale dell’ateneo.

Info e prezzo

Autodesk AutoCAD 2020 – Guida completa per architettura, meccanica e design“: 17×24 cm, brossura, 568 pagine, prezzo 39,90 euro.

Articoli correlati

Selezione e ottimizzazione dei giunti

Selezione e ottimizzazione dei giunti

Giunti di trasmissione: criteri per la selezione, ottimizzazione e applicazioni in ambito industriale I giunti sono componenti meccanici fondamentali, utilizzati