Mitsubishi Materials, nuovo Technology & Education Centre a Stoccarda

Condividi

Edicola web

Edicola web

Edicola web

Un polo tecnologico all’avanguardia che funga da solution centre per clienti e partner europei e mondiali: questa la vocazione del nuovo Mitsubishi Technology & Education Centre (MTEC) di Stoccarda, in Germania.

Ospitato in un moderno edificio su due piani, il centro è stato ufficialmente inaugurato con una cerimonia di apertura lo scorso 4 giugno.

Con l’obiettivo di fornire ai clienti soluzioni speciali su misura per il taglio dei metalli, questo innovativo complesso rappresenta un investimento significativo in risposta alle esigenze di sviluppo attuali e future di Mitsubishi Materials (www.mmc.co.jp). A tale scopo, l’MTEC ospita le più avanzate macchine utensili per tornitura, fresatura e swiss-type, compreso un centro di lavoro a cinque assi. Le nuove macchine sono affiancate da avanzati dispositivi di misura a coordinate e da sistemi per il controllo qualità, nonché dalle più avanzate attrezzature per la configurazione degli utensili.

Yutaka Tanaka, presidente di MMC Hardmetal Europe Holding (hadquarter europeo di Mitsubishi Materials Metalworking Solutions Company), ha commentato: “Ci aspettiamo che questa nuova ed entusiasmante struttura diventi una realtà di riferimento, in grado di fornire un contatto tecnico diretto più stretto con i nostri clienti. L’obiettivo è quello di offrire risposte che migliorino i loro processi applicativi, mettendo a disposizione la nostra competenza ingegneristica per i progetti speciali più avanzati. L’MTEC costituirà anche un importante banco di prova per lo sviluppo dei nostri utensili da taglio, e svilupperà forti legami con i centri tecnologici Mitsubishi globali in Giappone, Cina, Thailandia, Spagna e Stati Uniti. Questo rapporto consentirà una maggiore condivisione dei dati di lavorazione raccolti a beneficio dei nostri clienti“.

Presso il centro è impiegato il team del dipartimento European Project Engineering, che ne farà la sua nuova sede. Attualmente il personale è composto da 12 dipendenti e si amplierà seguendo l’aumento della domanda dei servizi offerti. Enrique Lopez, general manager del gruppo, ha aggiunto: “Il nostro team internazionale di esperti si occuperà dei progetti dei clienti, a partire dalle singole questioni applicative fino ai progetti speciali completi. Fornirà servizi quali la progettazione di utensili su misura, la programmazione CAD/CAM e la creazione di pacchetti di lavorazione complessi. Ci auguriamo che l’MTEC e il suo organico superino le aspettative dei clienti, consolidando la reputazione di Mitsubishi come uno dei protagonisti nel settore globale degli utensili da taglio“.

L’apertura del Mitsubishi Technology & Education Centre di Stoccarda è una svolta decisiva nella storia di Mitsubishi, rappresentando un elemento propulsore per costruire sinergie e rafforzando allo stesso tempo la collaborazione con i costruttori internazionali di macchine utensili.

Kunihiro Endo, manager di MTEC Stuttgart, ha commentato: “Il co-sviluppo, il trasferimento tecnologico e l’open innovation sono concetti a noi ben noti. Il nostro solutions centre aprirà nuove possibilità di cooperazione, consentendoci di ottimizzare il nostro processo di miglioramento continuo e di accelerare la crescita sostenibile“.

Due a oggi i centri MTEC operati da Mitsubishi Materials in Europa, di cui uno a Valencia, in corrispondenza del suo stabilimento di produzione.

Articoli correlati