Trucchi e tecnologie per una piegatura perfetta

Condividi

Edicola web

focus presso-piegatura

La piegatura è uno tra i processi più critici nelle lavorazioni della lamiera in quanto la componente umana è di fondamentale importanza.

In un momento in cui trovare piegatori qualificati è alquanto complesso, quali sono le buone norme da seguire in officina? Quali quelle da tenere a mente in ufficio tecnico in fase di progettazione per non creare incomprensioni e situazioni complesse?

Emiliano Corrieri fornisce delle preziose linee guida per ottimizzare il processo di pressopiegatura a partire dalla progettazione dei pezzi in ufficio tecnico fino all’effettiva realizzazione in officina.

Prendendo in esame un caso pratico invece, Maurizio Di Bernardo, titolare della Mobilferro, spiega come nella sua azienda è riuscito a superare il problema dello “scollamento” tra ufficio tecnico e reparto di piegatura.

La moderna industria tende a fare sempre un maggiore uso di acciai altoresistenziali che, in virtù della loro tenacia, risultano difficili da piegare. Come è possibile impiegare il laser per facilitare il processo?

Una ricerca condotta da una start-up bolognese indaga la possibilità di impiegare un fascio laser, opportunamente modulato, per pre-trattare le lamiere di acciaio HSS e facilitare così la loro piegatura a freddo.

Quali sono i principali trend che seguono i produttori di presse piegatrici? Che soluzioni adottano i vari brand per rendere il processo di piegatura più “user-friendly”? Quali sono le loro macchine di punta?

Amada, Bystronic, Co.ma.f., F.lli Gaiani, GADE, Gasparini, LAG Machinery, LVD, Prima Power, Salvagnini, STR, Trumpf e Warcom forniscono la propria visione sul settore specificando quali accorgimenti adottano le loro macchine per far fronte alle richieste di lavorare materiali tra i più diversi, quali sono le “chicche” per aiutare i piegatori a realizzare prodotti perfetti al primo colpo e quali sono le loro soluzioni per l’automazione e la piegatura robotizzata. Per concludere una nutrita rassegna con le migliori presse-piegatrici.

Articoli correlati

Un mondo di K in piegatura

Facciamo chiarezza per districarci nella giungla terminologica che vede l'(ab)uso del termine “K” e del “fattore k” dominare in piegatura.

Il manuale interno di piegatura

Redigere un manuale interno di piegatura, cioè un volume che permetta di evitare tutte quelle inutili complicazioni derivate da scarsa