Master in Progettazione Stampi, aperte le iscrizioni per la 2° edizione

Condividi

Il Centro di Studio Pressocolata AIM, visto il positivo riscontro, propone la seconda edizione del Master in Progettazione Stampi.

Il corso nasce con l’intenzione di fornire le conoscenze più aggiornate per la progettazione degli stampi da pressocolata ed è rivolto a tecnici che operano nel settore della progettazione, realizzazione e utilizzo di stampi da pressocolata.

Poiché lo stampo riveste un ruolo decisivo per il risultato economico della fonderia, il Centro di Studio Pressocolata ha voluto dare un contributo decisivo in questa direzione proponendo questo Master.

Gli argomenti trattati rappresentano, ad oggi, conoscenze che sono solitamente patrimonio di poche persone e non sempre degli addetti all’ufficio tecnico delle fonderie.

Il Master, oltre a dare ampio spazio alle esercitazioni pratiche, in cui i partecipanti stessi saranno chiamati a confrontarsi direttamente nella progettazione delle varie componenti stampo, si propone di dare rilevanza a temi estremamente specifici, ma essenziali per le tecnologie di pressocolata più avanzate.

Le oltre 96 ore di lezione ripercorrono tutte le fasi fondamentali della genesi di uno stampo e delle sue attrezzature: dall’analisi di colabilità del prodotto richiesto e di fattibilità dello stampo al suo abbinamento ideale con la pressa; dall’analisi delle criticità d’usura del sistema pistone-contenitore, fino allo studio dei materiali e sistemi di lubrifica per ottimizzare la vita e l’efficienza del sistema di iniezione, vista anche come possibilità di evitare inneschi di difetti trasferibili al getto finale.

Vengono inoltre approfonditi aspetti legati alla vita dello stampo stesso e dei suoi componenti. Partendo dai criteri di scelta delle diverse tipologie di acciaio e trattamenti termici/termochimici, in funzione delle specifiche lavorazioni e condizioni d’esercizio, si procede fino all’analisi dell’interazione metallo-stampo.

Saranno trattati gli aspetti della tecnologia del vuoto applicata alla pressocolata insieme alle più recenti metodologie di progettazione, realizzazione e sensoristica di controllo per tale tecnologia, imprescindibile per molteplici getti a elevate prestazioni.

Il Master si sviluppa su dodici giornate suddivise per aree tematiche che ripercorrono quasi idealmente il flusso del metallo in fase di colata, e vuole dare tutti gli elementi tecnici per formare personale in grado di seguire l’intero processo di progettazione di uno stampo e delle sue attrezzature, fornendo sia basi teoriche che tre diverse giornate di esercitazioni su casi pratici, seguiti nel loro intero sviluppo.

Sede

Il Master in Progettazione Stampi si svolgerà a Brescia e in particolare:
– c/o Fondazione A.I.B. – ISFOR in Via Pietro Nenni 30, nei giorni: 25-26 settembre, 9-23-24 ottobre, 6-20-21 novembre e 4 dicembre 2019;
– c/o Università degli Studi di Brescia, via Branze 38, nei giorni: 10 ottobre, 7 novembre e 5 dicembre 2019.

Ulteriori informazioni verranno fornite dalla Segreteria AIM con la conferma dell’avvenuta iscrizione.

Registrazione

La registrazione verrà effettuata all’inizio di ogni giornata. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Modalità di iscrizione

Per usufruire della quota agevolata, la scheda di iscrizione e il pagamento dovranno pervenire alla Segreteria AIM entro il 10 settembre 2019. Per le iscrizioni effettuate dopo tale data, verrà applicata la quota intera. Le iscrizioni verranno chiuse in caso di raggiungimento del numero massimo di partecipanti. La Segreteria invierà conferma di iscrizione all’indirizzo email indicato sulla scheda d’iscrizione.

Articoli correlati

Come sta il manifatturiero?

Non sono certo incoraggianti i dati sul settore manifatturiero Italiano evidenziati dall’indice HCOB PMI (Purchasing Managers’ Index), un indicatore composito