Il nuovo giravite torsiometrico elettromeccanico Stahlwille Torsiotronic: prossimamente in versione connessa Daptiq

Condividi

Stahlwille Torsiotronic®

Da oltre 150 anni Stahlwille produce utensili di elevatissima qualità destinati a molteplici settori: alcuni come quello aerospaziale, con richieste prestazionali molto elevate. L’offerta, che comprende più di 4500 articoli, si posiziona, rispetto alla concorrenza, su un livello tecnico più elevato a fronte di un minimo margine sul prezzo finito.

Il nuovo giravite torsiometrico

Dato che i processi industriali si stanno orientando verso il totale controllo e tracciabilità, la dinamometria Stahlwille rappresenta uno strumento insostituibile per gli operatori. Con la versione interconnessa delle dotazioni dinamometriche, l’azienda si rivolge alle industrie che vogliono entrare nello scenario 4.0. Essere un partner innovativo e altamente affidabile e affiancare il comparto industriale immettendo valore aggiunto per i clienti: da questa vision nasce il nuovo giravite torsiometrico elettromeccanico Torsiotronic®.

Brevettato da Stahlwille, Torsiotronic® è l’unico giravite dinamometrico digitale con il vero scatto meccanico, che dà all’utilizzatore l’inconfondibile segnale di stop tattile quando la coppia impostata viene raggiunta. Disponibile in quattro versioni per diverse gamme di coppia (12–120 cN·m, 30–300 cN·m, 60–600 cN·m e 100–1000 cN·m.).

Opera in modo estremamente accurato e permette serraggi in coppie e angolo sia destrorsi che sinistrorsi con la possibilità – in entrambe le direzioni di lavoro – del beneficio tattile del “click” dei giraviti meccanici. Il giravite comunica in tre modalità: l’operatore può contare su un segnale di arresto visivo (valutazione ottica del serraggio con i colori del
semaforo nel display e LED laterali) acustico e aptico.

Di seguito l’elenco delle caratteristiche distintive di Torsiotronic®:

Precisione: cricchetto per punta integrato con 80 denti per un angolo di lavoro di soli 4,5° risulta utile per lavorare con particolare precisione. Ideale inoltre per collegamenti a vite difficili da raggiungere.

Sicurezza: dopo lo scatto, il meccanismo di scorrimento impedisce il superamento accidentale della coppia impostata e il sovraserraggio della vite.

Sempre pronto all’uso: lunga durata della batteria con modalità stand-by a risparmio energetico. Le batterie sono veloci e facili da cambiare.

Nitidezza: visualizzazione chiara di tutte le informazioni rilevanti su un display a colori OLED luminoso, a risparmio energetico, leggibile da ogni angolazione.

Capacità di documentazione: memorizza fino a 2.500 processi di avvitatura e sequenze per la lettura successiva e la documentazione sul PC tramite un’interfaccia micro-USB integrata.

Semplicemente Intuitivo: brevi tempi di familiarizzazione grazie a elementi di comando intuitivi e a una struttura del menu di facile comprensione.

Stahlwille sta lavorando alla versione interconnessa Daptiq: in linea con i protocolli Industry 4.0, il prodotto sarò concepito per comunicare con gli altri dispositivi e con i sistemi di controllo e monitoraggio della produzione in cui viene utilizzato.

Articoli correlati