Sinumerik ONE introduce l’interazione tra mondo virtuale e mondo reale nelle MU

Condividi

Lo hanno presentato come il CNC nativo digitale per macchine utensili. In effetti Sinumerik ONE di Siemens introduce un elemento essenziale nel processo di trasformazione digitale.

Grazie al software Create MyVirtualMachine è possibile generare il gemello digitale della macchina e del processo produttivo, direttamente da un unico sistema di progettazione, contribuendo così all’integrazione di hardware e software. Una perfetta interazione tra mondo virtuale e mondo reale a tutto vantaggio della produttività. “Grazie alla perfetta interazione tra il portfolio virtuale e reale, Sinumerik ONE consente ai costruttori e agli operatori di macchine utensili di ridurre significativamente il time-to-market e di aumentare le prestazioni della macchina”, afferma Filippo Giannini, Head of Machine Tool Systems di Siemens Italia.

Con il gemello digitale i produttori di macchine possono creare una completa virtualizzazione dei loro processi di sviluppo della macchina. Gli utilizzatori finali, invece, possono beneficiare di tempi di attrezzaggio sensibilmente più rapidi, oltre che ottimizzare più velocemente le loro macchine, lavorare in un ambiente virtuale e migliorare le prestazioni durante la produzione.

Quattro aziende italiane ci hanno creduto con successo

Un contributo importante all’implementazione di Sinumerik ONE è stata data da quattro aziende italiane che hanno creduto nelle potenzialità del prodotto e lo hanno utilizzato appieno: Rettificatrici Ghiringhelli, Breton, CB Ferrari e Pama. “L’industria italiana si è dimostrata ancora una volta pronta al cambiamento e desiderosa di rimanere nell’eccellenza della produzione mondiale, sfruttando completamente le innovazioni tecnologiche in ambiente macchina utensile proposte da Siemens. Siamo certi che a seguito di queste prime quattro aziende visionarie, molte altre coglieranno l’opportunità di apprezzare i vantaggi competitivi del nuovo Sinumerik ONE, nativo digitale” afferma Paolo Trezzi, Head of Business Development OEM Machine Tool Systems di Siemens Italia.

Patrizia Ghiringhelli, Joint Managing Director Rettificatrici Ghiringhelli ha raccontatola sua esperienza durante la presentazione del prodotto in casa Siemens: “Consente di provare nuove soluzioni progettuali prima di costruirle ed implementarle realmente; di anticipare una parte della messa in servizio senza avere la macchina reale pronta, consentendo di diminuire i tempi di messa in servizio. È uno strumento utile alla nostra rete di vendita in quanto si può presentare in maniera completa l’interna macchina, dalla superficie operativa alla visualizzazione 3D della stessa”.

Simulazione reale del comportamento macchina, performance progettuali garantite, sistema di feedback predittivo, time to market dimezzato: questi i benefici di Sinumerik ONE” ha raccontato Gabriele Corletto, Business Development Manager di Breton.

Anche Vittorio Bersi, General Manager di CB Ferrari ha spiegato che grazie al gemello digitale è stato possibile dimostrare al cliente le prestazioni effettive della macchina A236 senza averla fisicamente davanti. L’analisi del processo e la sua ottimizzazione possono essere eseguite più velocemente in un ambiente virtuale creato interamente dal costruttore della macchina. “A236 e Sinumerik ONE: flessibilità e multiprocesso dal virtuale alla realtà”.

Procedi sicuro con la produzione sfruttando il gemello digitale, migliora la produttività e simulazione virtuale più vicina che mai alla realtà”, esclama infine Ivan Roncali, Technical Director di Pama.

Dal virtuale al reale e ritorno anche per la formazione del personale

Con Sinumerik ONE, Siemens prosegue nel suo percorso di digitalizzazione dell’industria delle macchine utensili. Grazie all’interazione tra mondo virtuale e reale, Sinumerik ONE permette ai costruttori di macchine utensili di mappare virtualmente l’intera gamma dei loro prodotti e i relativi processi di sviluppo, riducendo la fase di progettazione e il time-to-market. Anche la preparazione virtuale della fase di messa in servizio può essere sensibilmente ridotta. Grazie al modello virtuale della macchina, le sue funzionalità possono essere verificate anche prima che la macchina vera e propria venga realizzata. È possibile visualizzare direttamente sul PC una simulazione realistica della lavorazione e del funzionamento delle macchine grazie. Anche la formazione degli operatori di macchina può essere effettuata con il gemello digitale invece che sulla macchina vera e propria.

Le innovazioni nel software e nell’hardware del Sinumerik ONE garantiscono la possibilità di velocizzare le fasi di realizzazione del prodotto e della produzione. Il sistema CNC con PLC Simatic S7-1500F integrato è disponibile sia in versione ad armadio elettrico sia panel-based. Sinumerik ONE si inserisce perfettamente nel TIA Portal, creando così una struttura ingegneristica efficiente e fruibile per i costruttori di macchine. Il nuovo Sinumerik ONE garantisce naturalmente anche gli standard di sicurezza richiesti grazie alla Safety Integrated versione plus, che supporta lo standard industriale Siemens per la sicurezza. Grazie alla cyber-security integrata nel CNC, Sinumerik ONE implementa il concetto di Defense-in-Depth. Il nuovo Sinumerik è disponibile anche con i software Create MyVirtualMachine e Run MyVirtualMachine che permettono di rappresentare numerose funzioni del CN da un unico sistema di ingegneria.

Tag:

Articoli correlati