Big Kaiser EWA, l’utensile per rivoluzionare l’alesatura

Condividi

Edicola web

Big Kaiser ha recentemente lanciato EWA, un’innovativa soluzione di precisione per l’alesatura. Si tratta di un sistema intelligente capace di operare in modo completamente automatizzato, senza che sia richiesta la presenza di un operatore. La lavorazione ne guadagna in velocità e precisione, dal momento che il processo non necessita di venire interrotto per eseguire manualmente le misure e regolare l’utensile. In questo modo, la lavorazione avviene in modo più veloce ed economico, e gli scarti di materiale dovuti ad errori nella regolazione vengono ridotti notevolmente.

Specifiche e versioni disponibili

Il cuore di EWA è costituito da un motore robusto e affidabile, sigillato con grado di protezione IP69 contro sporco e schizzi di acqua. Il sistema di bloccaggio fornisce maggiore stabilità e ripetibilità e assicura la massima precisione a velocità di taglio anche superiori a 200 m/min. EWA è compatibile con l’intera gamma di accessori di Big Kaiser, rendendone di fatto semplice l’integrazione in sistemi già esistenti.

Per ottimizzare al meglio la flessibilità, offre un intervallo di regolazione di 22 mm, valore più alto rispetto ad altri prodotti equiparabili attualmente disponibili sul mercato.

EWA è provvisto di un accelerometro che misura le vibrazioni durante il processo di taglio, e, nel caso di vibrazioni eccessive, avvisa la macchina cosicché questa possa regolare i parametri di taglio di conseguenza.

Saranno inizialmente disponibili due modelli di EWA: il primo di tipo periferico, per diametri da 68 mm a 90 mm, e il secondo di tipo centrico, con barra di alesatura centrale con refrigerante interno per piccoli diametri.

Articoli correlati