Calcolare i corretti sviluppi in piegatura

Condividi

Edicola web

sviluppi in piegatura

Una piega corretta è il risultato di una corretta sinergia tra ufficio tecnico e reparto di piegatura. Al fine di evitare gli errori è quindi fondamentale che si parli la stessa lingua e si adottino gli stessi metodi, ad esempio per quanto concerne gli sviluppi.

Sinergia tra ufficio tecnico e reparto di piegatura

In ogni azienda che abbia adottato un metodo di standardizzazione interno in materia di sviluppi, esistono delle tabelle esperienziali: trattasi di valori rilevati nel tempo e che fanno riferimento a delle correzioni da apportare sulle linee di piega di un determinato pezzo in base all’attrezzaggio consono e disponibile in produzione.
Esistono anche altri metodi impiegati dalle imprese, anche molto diversi tra di loro e dall’efficacia non sempre impeccabile.
Ma il punto è un altro e di primaria importanza: assodato il fatto che il disegnatore debba necessariamente fornire uno sviluppo per una determinata matrice (ovviamente presente in azienda), come informa la produzione della sua scelta?

Per scoprire come comunicare in modo ottimale i corretti sviluppi all’ufficio tecnico e analizzare alcuni esempi pratici richiedi gratuitamente l’articolo

Articoli correlati

Un mondo di K in piegatura

Facciamo chiarezza per districarci nella giungla terminologica che vede l'(ab)uso del termine “K” e del “fattore k” dominare in piegatura.

Il manuale interno di piegatura

Redigere un manuale interno di piegatura, cioè un volume che permetta di evitare tutte quelle inutili complicazioni derivate da scarsa