Il progetto FACE di Salvagnini e NiEW riceve il RedDot Award 2019

Condividi

Salvagnini, azienda attiva nella produzione di macchine e sistemi flessibili per la lavorazione della lamiera, e NiEW, società di business design e customer experience specializzata nel settore industriale, hanno ricevuto un premio RedDot Award nella categoria Brands & Communication Design 2019 per il progetto FACE, dedicato al design e allo sviluppo della nuova, omonima interfaccia uomo-macchina.

La giuria di questo prestigioso concorso mondiale, alla sua 65esima edizione, ha riconosciuto l’alto livello di design, innovazione e creatività del prodotto “made in Italy” a seguito della scrupolosa valutazione di oltre 8.000 progetti internazionali candidati nelle diverse categorie.

A partire da settembre 2019 ogni nuovo sistema Salvagnini viene controllato e gestito grazie a FACE, la nuova interfaccia nata dalla collaborazione con NiEW. Nel panorama industriale contemporaneo l’interfaccia uomo-macchina gioca un ruolo rilevante nel successo commerciale di un sistema perché è uno dei principali punti di contatto tra produttore ed utilizzatore di ciascuna tecnologia, in grado di consolidare il valore percepito del prodotto.  E l’approccio digitale sempre più evoluto degli operatori ha, di fatto, contribuito a modificarne le aspettative: oggi, infatti, anche nel mondo industriale, l’esperienza d’uso dei sistemi automatici dedicati alla produzione deve rispondere a criteri di usabilità e accessibilità pari a quelli forniti dai più semplici prodotti consumer.

Abbiamo avviato il progetto FACE ad inizio 2017, per offrire ai clienti una interfaccia uomo-macchina che fosse semplice da utilizzare e disponibile su tutta la gamma prodotto” ha dichiarato Pierandrea Bello, Product Manager Salvagnini. FACE è ricca di funzionalità nuove, nate proprio dall’analisi sistematica delle abitudini d’uso dei nostri clienti condotta in collaborazione con NiEW. E a progetto ultimato è davvero gratificante poter dire che questo nuovo volto che ci siamo dati è uno degli aspetti più caratterizzanti dell’esperienza sui sistemi Salvagnini, e che riscuote un gran successo. Questo RedDot Awards ribadisce l’importanza del progetto, e soprattutto la bontà del risultato ottenuto.”

Siamo felici ed orgogliosi di aver accompagnato Salvagnini in un percorso sfidante ma soddisfacente il cui culmine è stato il premio che rappresenta un riconoscimento importante della qualità del lavoro svolto” ha dichiarato Andrea Violante, CEO di NiEW srl. “E’ stato possibile raggiungere questo risultato grazie alla capacità del cliente di ripensare non solo il prodotto in una nuova chiave digitale ma anche i modelli organizzativi e i processi di innovazione collaborativa.

Il Professor Peter Zec, fondatore e CEO del Red Dot Award ha dichiarato: “Da 65 anni il Red Dot Award è uno dei più grandi e autorevoli concorsi di design nel mondo, e offre l’opportunità a designer, agenzie e aziende di presentare le proprie eccellenze nell’ambito del design. Desidero congratularmi con tutti i vincitori per la loro distinzione, chi emerge in una competizione forte e globale come questa, merita di sentirsi orgoglioso dei risultati raggiunti”.

La cerimonia di premiazione dei Red Dot Awards 2019 si è tenuta il primo novembre durante una serata di gala alla Konzerthaus di Berlino di fronte ad una platea di circa 1400 ospiti internazionali. I progetti premiati saranno descritti nel International Yearbook Brands & Communication Design 2019/2020 che sarà in vendita in tutto il mondo a partire dal 14 Novembre.

Articoli correlati

Industrializzare la flessibilità

Uno tra i principali business di ICET Industrie Spa è la produzione di quadri elettrici totalmente customizzati. E proprio la