Guida all’acquisto dei materiali

Condividi

Accelera il tuo business con materiali di stampa 3D per applicazioni di prototipazione e di produzione.

La tecnologia della stampa 3D è in rapido sviluppo. Con tecnologie e materiali in continua evoluzione, la gamma di applicazioni nei diversi settori non è mai stata così varia, offrendo opportunità praticamente illimitate. I costi di esternalizzazione possono essere ridotti, il ciclo di sviluppo accelerato, la produzione e la prototipazione ottimizzate. Grazie alle innovazioni nella stampa 3D e nello sviluppo dei materiali, nascono addirittura modelli di business completamente nuovi.

I materiali plastici per la stampa additiva sono particolarmente versatili. Oggi è possibile contare su un’ampia di gamma di polimeri ingegneristici specialistici, elastomeri e compositi in grado di offrire parti ottimali in termini di flessibilità, durata, rigidità, durezza, stabilità, trasparenza, nonché aspetto e consistenza gradevoli.

E non è tutto. Le innovazioni tecniche nella plastica offrono, tra le qualità estremamente ricercate, biocompatibilità, resistenza agli sbalzi di temperatura e impermeabilità.

Tuttavia non esiste un materiale in grado di soddisfare tutte le esigenze. Man mano che il mondo della stampa 3D si evolve e si arricchisce di soluzioni che offrono maggiore precisione, c’è sempre più bisogno di comprendere il funzionamento dei materiali e delle tecnologie di stampa a essi associate.

Questa guida offre un’introduzione generale ai materiali plastici disponibili per la stampa 3D e alle rispettive caratteristiche e applicazioni specifiche. Materie plastiche trasparenti, nylon, materiali simili al polipropilene, per alte temperature, compositi, biocompatibili e altro ancora.

Scarica subito la guida sui materiali in plastica ed esamina la gamma di materiali avanzati esistenti per ottenere prodotti che si caratterizzano per:

  • Flessibilità e durata,
  • Rigidità, tenacità e stabilità
  • Chiarezza e aspetto
  • Biocompatibilità e resistenza agli sbalzi di temperatura o all’acqua

Articoli correlati

metallo

Stampa 3D rapida con metallo liquido

I ricercatori del MIT hanno sviluppato una tecnica di produzione additiva in grado di stampare rapidamente con metallo liquido, realizzando

un servizio stampa 3d potenziato

Un servizio stampa 3D potenziato

igus potenzia il servizio di stampa 3D: oggi è possibile calcolare online la durata d’esercizio dei singoli materiali Conoscere in

ben novantasette materiali

Ben novantasette materiali sintetici

Gli ingranaggi in materiale sintetico vengono spesso utilizzati nei meccanismi di piccole dimensioni, come ad esempio: nel sistema d’apertura del