Kennametal eBore, sistema di alesatura di precisione

Condividi

Kennametal ha introdotto una nuova linea di utensili di alesatura pronta per la digitalizzazione che rende più semplici le regolazioni di precisione, favorendo produttività, prevedibilità e qualità della lavorazione.

Alla scoperta di eBore

Il sistema di alesatura di precisione eBore è costituito da unità di taglio che coprono una gamma di diametri che vanno da 6 a 1020 mm e da un display digitale che rende le regolazioni di precisione semplici come girare una vite, evitando il rischio dei costosi errori del passato.

Con il dispositivo digitale eBore di Kennametal, prendere le misure di un foro stretto e perdere il conto di quanto è stata girata la vite di regolazione è un ricordo del passato. Con un’accuratezza della regolazione di 0,002 mm, il dispositivo resistente ai trucioli e al refrigerante tiene traccia del movimento della barra di alesatura. Basta agganciarlo in posizione, ruotare la vite di regolazione della testa dell’alesatura alla quantità desiderata e l’utensile è pronto per la successiva operazione di alesatura. In grado di garantire regolazioni senza errori e un’accuratezza entro i 2 micron, il dispositivo digitale eBore è un accessorio opzionale, sebbene estremamente utile, del sistema di alesatura digitale Kennametal. 

Con eBore non è necessario rimuovere la testa di alesatura dal mandrino per la regolazione, né per contare le graduazioni o prendere appunti. Le preoccupazioni per il gioco e il movimento dovuti a un serraggio eccessivo della vite di bloccaggio della testa di alesatura sono un ricordo del passato, così come gli infiniti tagli di prova e “il lieve aumento delle dimensioni del foro di alesaggio”. Il risultato è meno scarti, meno tempi di fermo e configurazioni più veloci. Il dispositivo si spegne automaticamente dopo 30 secondi e offre oltre 5.000 regolazioni tra i cambi di batteria. E se si dimentica di rimuovere la testa di alesatura prima di accendere il mandrino, un meccanismo di bloccaggio a sfera e molla imposta automaticamente il display a 500 giri/ min, prevenendo potenziali lesioni.

Articoli correlati