ReCharge, lo pneumatico smart che rigenera il battistrada

Condividi

Edicola web

L’ultimo debutto in casa Goodyear spetta a reCharge, concept di un nuovo pneumatico smart in grado di auto-rigenerarsi.

Goodyear vuole che i pneumatici contribuiscano in maniera ancora più potente alle esigenze specifiche di mobilità dei consumatori. È con questa ambizione che Goodyear ha deciso di sviluppare un prodotto quanto più votato al futuro della mobilità elettrica, personalizzata e conveniente.

Il progetto ha puntato soprattutto su tre caratteristiche fondamentali: la personalizzazione, la sostenibilità e la semplicità di utilizzo.

Come funziona?

L’elemento chiave è l’innovativa mescola biodegradabile del pneumatico smart: può essere ricaricata con singole capsule, semplificando radicalmente il processo di sostituzione delle gomme. Come? Queste piccole unità contengono una miscela di gomma di tarassaco rinforzata con fibre simili alla seta del ragno. Tale mix rende il materiale estremamente resistente e, al tempo stesso, al 100% biodegradabile. Per ricaricare il battistrada
basterebbe iniettare questa pasta sulla superficie della ruota; qui si indurrebbe formando nuovo battistrada.

Il composto è personalizzabile, spiega la società, per adattarsi alla modalità di guida di ogni automobilista. In altre parole, grazie ad algoritmi intelligenti (che probabilmente implicano l’apprendimento automatico e altri aspetti di intelligenza artificiale) verrebbero analizzati i dati di telemetria del veicolo per ricavare profili individuali del conducente, fornendo una base per personalizzare la mescola.

Le capsule di reCharge permetterebbero anche, quando necessario, di mutare la superficie della gomma per adattarla alle differenti condizioni ambientali e stagionali.

Altra caratteristica chiave del concept: il battistrada di reCharge sarebbe sostenuto da un telaio leggero con una forma alta e stretta. Questo funzionerebbe in combinazione con le fibre resistenti della pasta per rendere, di conseguenza, il pneumatico estremamente resistente in quasi tutte le condizioni di guida.

Articoli correlati