Riduttori Harmonic Drive ideali per la robotica

Condividi

riduttori

Riduttori Harmonic Drive serie SHG ideali per la robotica

In passato, i robot sono stati impiegati soprattutto in campo industriale, all’interno di aree operative dedicate e protette, per eseguire compiti in sostituzione dell’uomo, aumentando qualità, efficienza e produttività. Robot in grado di interagire o collaborare con l’uomo o di muoversi autonomamente nell’ambiente hanno rappresentato a lungo un tema da film di fantascienza.

Grazie agli sviluppi tecnologici in materia di controllo e azionamento è oggi possibile soddisfare i requisiti di dinamica, precisione, autonomia e sicurezza richiesti dalle nuove frontiere della robotica collaborativa e mobile.

I riduttori a gioco zero e albero cavo della serie SHG di Harmonic Drive SE, grazie alla precisione, al bassissimo peso e all’alta alle alte coppie trasmissibili associate alla compattezza, sono predestinati, oltre che per i robot industriali tradizionali, anche all’uso in settori in forte sviluppo rappresentati dai robot collaborativi o da quelli che possiamo ritenere potranno diffondersi maggiormente nel prossimo futuro: robot chirurgici, esoscheletrici  per la riabilitazione o il potenziamento delle capacità umane, robot mobili per l’uso nella logistica, in ambienti ospedalieri o particolarmente rischiosi per l’uomo.

La reversibilità dei riduttori Harmonic Drive® consente un funzionamento passivo, adatto a soddisfare i requisiti per la sicurezza dei pazienti che utilizzino esoscheletri.

Precisione di posizionamento, ripetibilità, peso minimo

Precisione di posizionamento, ripetibilità fluidità di movimento, peso minimo e affidabilità sono requisiti fondamentali per i robot; è per questo che i riduttori Harmonic Drive®, per le loro caratteristiche dimensionali, di leggerezza, precisione, e alta coppia trasmissibile sono la scelta ideale.

Profilo ottimizzato della dentatura e miglior distribuzione dei carichi del cuscinetto ellittico “Wave Generator” rendono la serie SHG capace di trasmettere coppie del 30% superiori rispetto alla serie precedente HFUS, con conseguente maggior rapporto coppia/volume.

I riduttori SHG sono disponibili in versione “set componibile” o “unità” completa di cuscinetto di uscita.

Il “set componibile” SHG-2A, costituito dei soli tre elementi base del riduttore, offre ampia flessibilità di integrazione, anche grazie alla possibilità di personalizzare l’accoppiamento del componente di ingresso “Wave Generator”.

riduttori
Versione SHG-2SH, variante con albero cavo.

In tre versioni

La versione “unità”, con cuscinetto rigido a rulli incrociati per il supporto diretto del carico, è proposta in tre versioni:

  1. SHG-2UH: riduttore sigillato e lubrificato a vita per un montaggio diretto e semplice. Precisione, rigidità al ribaltamento e albero cavo, lo rendono ideale in applicazioni, oltre che in robotica, nel medicale, per es. come giunto rotante per macchine raggi-X, o nelle macchine utensili 5-assi.
  2. SHG-2SH: “simplicity unit” priva della carcassa, integrabile in modo da ridurre ulteriormente il peso, è particolarmente adatto per robot leggeri. La variante con albero cavo allungato permette l’uso dello stesso come supporto per il rotore del motore, l’encoder di retroazione e l’eventuale freno.
  3. SHG-2SO: “simplicity unit” ideale per un montaggio diretto al motore. La possibilità di sostituire il Wave Generator standard con uno con calettatore, grazie ad una inerzia ridotta fino al 40%, rende il riduttore adatto ad applicazioni dinamiche quali i robot SCARA.

Ulteriori possibilità di impiego degli SHG sono date dalla disponibilità di lubrificanti per range esteso di temperatura, food grade o versioni light weight.

La serie SHG è offerta in 10 taglie con rapporto di riduzione da 50, 80, 100, 120 o 160:1, coppie di accelerazione da 23 Nm a 3419 Nm e diametro dell’albero cavo da 14 mm a 80 mm. 

Articoli correlati

I riduttori a gioco zero

Caratteristiche dei riduttori a gioco zero, particolarmente indicati per applicazioni in cui precisione di posizionamento e ripetibilità sono essenziali, come