Quali tendenze trasformano il mondo degli ingranaggi?

Condividi

Anche il settore dei costruttori di ingranaggi non può sottrarsi all’innovazione e all’evoluzione dei processi. A maggior ragione in un contesto di mercato italiano sempre più complesso e competitivo dove, oltre alla capacità industriale, alla qualità di prodotto e all’affidabilità, stanno diventando sempre più decisive anche tutte quelle attività di supporto messe a disposizione dalle aziende ai propri clienti. Un valore aggiunto che, soprattutto in questo ultimo periodo dove le dinamiche di contatto e di reciproca collaborazione sono decisamente cambiate rispetto al passato, sta assumendo un peso per certi aspetti sempre più importante. Per fare il punto su queste tematiche abbiamo coinvolto alcune realtà del comparto alle quali abbiamo chiesto una riflessione in risposta alle seguenti domande.

1. Secondo la vostra esperienza, quali tecniche di sgrossatura e finitura si stanno affermando e quali invece stanno perdendo importanza?

2. Il costruttore di ingranaggi non è un semplice produttore e ha un ruolo sempre più rilevante nel supporto al cliente nella progettazione. Qual è il punto di vista della vostra azienda? Come si svolge la collaborazione con il cliente?

3. La pandemia ha cambiato il vostro modo di operare e di interagire con i clienti? Ci sono stati o sono previsti dei cambiamenti aziendali?

 

Articoli correlati

Controllo in linea degli ingranaggi

Durante il processo di lavorazione, gli ingranaggi vengono sottoposti a numerosi controlli che interessano ogni singola operazione. In questo articolo