Il dispositivo di carico compatto per pezzi di grandi dimesioni

Condividi

Caricare in maniera automatica e affidabile pezzi grossi e pesanti sulle macchine utensili è un’operazione possibile grazie al Robot EROWA Easy 800, che convince per la struttura compatta, l’elevato grado di configurabilità e una capacità di trasferimento di fino a 800 kg. 

Peso trasferibile fino a 800 kg

Si possono caricare in maniera sicura e affidabile sulla macchina utensile pezzi pesanti fino a 800 kg e dimensioni di ø 850 x 1’000 mm. Il magazzino pezzi può, se necessario, essere ampliato fino a 12 posti magazzino, utilizzando pallet portapezzi EROWA MTS 400 da 400 x 460 mm. Portata massima complessiva del magazzino è di 6,4 t.

Rapidità di messa in esercizio

Con la sua struttura monoblocco compatta (di soli 9 m² di ingombro in pianta), il Robot Easy 800 si può posizionare, installare e mettere in esercizio in tempi rapidissimi.

Carico e scarico rapidi ed ergonomici

Per mantenere elevata la produttività di un impianto automatizzato è necessario tener conto anche dell’aspetto ergonomico. Su una stazione di allestimento centrale si preparano i pezzi destinati alla lavorazione. Con l’aiuto di una gru brandeggiabile a colonna (opzionale) e dell’apparecchiatura EROWA LiftGear (anch’essa opzionale) i pezzi pallettizzati vengono caricati in modo sicuro e affidabile nel magazzino robot. I piatti magazzino, girevoli, sono di grande aiuto, per esempio, per posizionare direttamente nel magazzino i pezzi su attrezzature e cubi di serraggio già pallettizzati. In questo modo si semplificano le operazioni di carico e scarico.

Grande distanza di trasferimento

Il robustissimo asse di trasferimento presenta una corsa prolungata di 2000 mm oltre lo spigolo esterno del robot, lasciando in questo modo spazio sufficiente anche per interventi manuali sulla macchina. Si caricano tavole macchina di altezza compresa tra 765 mm e 1200 mm.

Dati di lavorazione a portata di mano

Il lavoro diventa veramente facile quando la macchina e il robot sono controllati mediante il sistema di gestione processo EROWA JMS 4.0, che consente di verificare in tempo reale le varie condizioni del centro di lavorazione, quali l’autonomia di lavoro, lo stato di caricamento del magazzino, la disponibilità di utensili e le priorità di lavorazione. Si evidenzia così in modo chiaro quali processi si debbano eventualmente ottimizzare.

 

 

 

 

 

 

 

Tag:

Articoli correlati