EROWA MTS 4.0, il sistema di serraggio a punto zero per la fabbrica intelligente

Condividi

Argomenti come l’aumento della produttività, la precisione e la sicurezza dei processi sono tra le vostre sfide costanti?

L’innovativa e intelligente tecnologia di serraggio EROWA, quale interfaccia precisa tra macchina, pezzo e utensile, offre possibilità inimmaginabili per ottimizzare ulteriormente i vostri processi produttivi e renderli più affidabili. Soprattutto nei processi di lavorazione automatizzati e autonomi, dobbiamo poter contare completamente su un sistema di serraggio dei pezzi che sia sicuro, in altre parole sulla massima sicurezza del processo.

EROWA MTS 4.0 è il primo sistema di serraggio a punto zero al mondo con monitoraggio digitale wireless dello stato. Grazie alla tecnologia a sensori integrata, è possibile conoscere in ogni momento lo stato del mandrino. MTS 4.0 si inserisce perfettamente nella ben nota e comprovata linea di prodotti dei sistemi di serraggio a punto zero EROWA MTS.

MTS 4.0 massimizza la sicurezza di processo perché il monitoraggio del sistema di serraggio avviene là dove si effettua la lavorazione. I dati dei sensori offrono nuove possibilità di valutazione, il che permette di produrre una reportistica mirata sullo stato del mandrino.

A differenza dei sistemi di serraggio a punto zero convenzionali, gli elementi di monitoraggio utilizzati nell’MTS 4.0 sono sensori sviluppati ad hoc. Ciascuno dei quattro mandrini nella piastra di base MTS 4.0 è dotato di un sensore per controllare la presenza del portapezzo e per monitorare il pistone di azionamento, oltre a un sensore cinetico per misurare la forza di serraggio. L’alimentazione elettrica dei sensori è completamente autonoma. L’azionamento dei mandrini, ovvero l’apertura, il riserraggio o la pulizia, avviene in modo classico mediante aria compressa. I dati dei sensori vengono poi trasmessi wireless al gateway attraverso l’unità di trasmissione integrata. Il gateway è ubicato tipicamente nel quadro di controllo della macchina utensile, da dove vengono inviati i segnali digitali (ad esempio “mandrino serrato” o “mandrino aperto”).

I dati e gli stati dei mandrini possono essere visualizzati in modo chiaro e in tempo reale tramite un display o tramite l’unità di controllo della macchina. Il monitoraggio completo del sistema di serraggio garantisce che il pallet è saldamente bloccato durante la lavorazione. Inoltre è possibile visualizzare messaggi tempestivi per gli interventi di manutenzione previsti sul mandrino (manutenzione preventiva). Questo permette di lavorare sempre con le migliori prestazioni e di evitare inutili tempi morti.

MTS 4.0 è particolarmente adatto per l’impiego in operazioni combinate di fresatura-tornitura ed è pronto per l’integrazione nella Smart Factory. Naturalmente, questa tecnologia può essere trasferita anche ad altre applicazioni, vale a dire ovunque sia richiesto il monitoraggio sicuro del mandrino secondo ISO 13849 con Performance Level D. Il monitoraggio completo dello stato dà all’utente la certezza assoluta che la macchina sta lavorando in modo affidabile sia durante il caricamento manuale dei pallet che nel processo completamente automatizzato.

Articoli correlati