Junker a EMO 2021: performance, precisione, orientamento al futuro

Condividi

Edicola web

Edicola web

Soluzioni innovative che guardano al futuro: il gruppo Junker (www.junker-group.com), con i marchi Junker, LTA e Zema, espone la sua ampia gamma di prodotti alla EMO 2021 di Milano. Nel Padiglione 3, stand E20, verranno presentate le nuove tecnologie di rettifica di Junker e Zema così come i sistemi di filtraggio di LTA.

Nuovi sviluppi per la piattaforma 6S e 6L

I potenti motori lineari degli assi X e Z realizzano alti valori di traslazione e accelerazione con uno spazio di installazione ridotto e consentono la massima dinamica e un‘elevata precisione. Il requisito di produrre un pezzo buono fin dall‘inizio è soddisfatto anche grazie all‘impiego delle più recenti tecnologie di misurazione.

Fino al 35% in meno di tempo ciclo

Componenti come il mandrino, la contropunta o le lunette sono montati su piastre di montaggio universali standardizzate, che possono essere spostate automaticamente o manualmente e quindi posizionate per pezzi diversi. Il concetto modulare si distingue per una disposizione altamente flessibile dell‘insieme dei componenti su binari di guida nell‘area di lavoro. I componenti possono essere facilmente riattezzati per future lavorazioni di rettifica.

Il facile accesso a tutti i componenti all‘interno e sulla macchina, così come l‘ottimizzata capacità di attrezzamento sono ancorati nell‘intero concetto dell‘impianto. Una buona accessibilità e un‘elevata facilità di gestione riducono il lavoro e i costi di manutenzione.

Il rivestimento completo di tutte le guide e dei motori rende la rettificatrice utilizzabile sia con emulsione che con olio di rettifica come lubrorefrigerante.

25% di manutenzione in meno

Il basamento della macchina in calcestruzzo polimerico colpisce per le eccellenti caratteristiche di ammortizzazione e l‘alta rigidezza torsionale. Il lavaggio ottimizzato del bancale macchina facilita la manutenzione e un sistema di tubazioni per l‘alimentazione delle utenze, integrato nel basamento della macchina, permette un futuro potenziamento della rettificatrice. Il risparmio di costi si ottiene già durante il trasporto grazie alle ottimizzate dimensioni esterne della macchina.

20% più efficiente dal punto di vista energetico

Le innovazioni nel campo del raffreddamento, delle pompe e del controllo della pressione permettono di fare a meno dei liquidi di raffreddamento dannosi per l‘ambiente e la salute, di aumentare l‘efficienza energetica, di ridurre le esigenze di manutenzione e di completare lo sviluppo delle rettificatrici insieme a molti miglioramenti di dettaglio.

Il gruppo Junker

Il gruppo Junker, con sede a Nordrach, in Germania, è un punto di riferimento per il mercato mondiale nella produzione di rettificatrici CBN ad alta velocità. Quasi 1.300 dipendenti in tutto il mondo assicurano alla società un vantaggio tecnologico. Tutti i noti produttori di automobili e i loro fornitori, così come i produttori di utensili e altri settori si affidano agli innovativi concetti di rettifica di Junker. Sia per la produzione di massa che di piccole serie: le rettificatrici Junker lavorano in modo preciso, economico e affidabile.

Oltre alla Erwin Junker Maschinenfabrik, il gruppo comprende la LTA Lufttechnik GmbH e la Zema Zselics Ltda. La LTA Lufttechnik GmbH produce sistemi di filtrazione dell‘aria e sistemi antincendio per il commercio e l‘industria. Zema rafforza la casa come specialista nella rettifica con mole al corindone.

Articoli correlati