Barenatura di precisione con Big Kaiser

Condividi

Edicola web

Edicola web

Edicola web

La barenatura è una lavorazione di precisione assai impegnativa. Per questo motivo gli utensili per barenare devono essere ben bilanciati e assicurare la massima stabilità e rigidità con la macchina anche in condizioni di lavoro impegnative. Devono inoltre mantenere sotto controllo le vibrazioni, anche nel caso vengano utilizzate prolunghe per eseguire i fori più profondi. La definizione dei parametri di taglio più idonei per tipo di lavorazione, materiale e qualità richiesta costituisce un aspetto di importanza fondamentale. Qualsiasi errore – per quanto infinitesimale – rischia di danneggiare il pezzo in lavorazione o di aumentare gli scarti di produzione, con conseguente perdita economica e necessità di tempi di rilavorazione. Ecco perché affidarsi alle attrezzature giuste semplifica la vita degli operatori e rende più stabili e sicuri i processi, incrementando la produttività.

Con un’esperienza di più di 70 anni nella produzione di utensili per le lavorazioni meccaniche di precisione, Big Kaiser è leader nella fornitura di soluzioni innovative per la barenatura. La gamma di utensili per la barenatura comprende bareni di precisione, teste per la sgrossatura, soluzioni standard per tornitura, smussatura e scanalatura e componenti modulari per l’esecuzione di alesature su misura. Tutti gli utensili sono fabbricati interamente in Svizzera, presso la sede di Ruemlang; qui si trova la BK Academy, il centro di Ricerca & Sviluppo del gruppo che si occupa di progettare soluzioni sempre più all’avanguardia per le officine.

Teste di barenatura proiettate al futuro

Big Kaiser mette a disposizione tre gamme di teste di barenatura: analogiche, digitali e automatiche, ciascuna con diversi gradi di automazione a seconda delle necessità degli utilizzatori. Il design del nonio dei bareni analogici è ergonomico, con quadrante ampio e ben visibile, così da minimizzare gli errori di parallasse.

La serie di bareni analogici EWB è provvista di un meccanismo di autobilanciamento interno che compensa lo sbilanciamento dell’utensile in qualsiasi diametro; la vite differenziale permette di regolare il diametro con estrema precisione, prima testa analogica al mondo con risoluzione di 1 micron al nonio. La gamma di teste analogiche si completa con la serie EWN, che offre un ampio range di diametri (04-152) con una selezione di accessori dedicati per barenature fino a 10xØ o per le testine con seggio laterale e fino a 3 portainserti per la massima produttività; la struttura delle teste EWN con lunghezza variabile del supporto utensile assicura l’assemblaggio utensile più corto possibile e quindi una maggior rigidità.

Per aiutare gli operatori ad eseguire regolazioni sempre più esatte, e far loro risparmiare tempo e denaro, Big Kaiser ha introdotto per prima le teste per alesare con display digitale integrato nel corpo dell’utensile. La serie EWD affianca al nonio ultrapreciso uno schermo digitale che semplifica la lettura visualizzando con estrema accuratezza il valore della regolazione; in questo modo la possibilità di errore umano risulta ulteriormente ridotta, rispetto alla versione analogica delle teste.

EWE rappresenta l’evoluzione della barenatura in ottica 4.0: si tratta infatti della prima testa di barenatura al mondo che può collegarsi a dispositivi esterni via Bluetooth. In combinazione con l’applicazione per smartphone e tablet di Big Kaiser, EWE supporta la registrazione e il trasferimento dei parametri di taglio dalla testa a un dispositivo mobile così da consentire la loro archiviazione per uno storico delle regolazioni; sono inoltre disponibili nella app Big Kaiser tutti i parametri di taglio per lavorazioni e materiali standard, cosa che permette agli addetti macchina di regolare i parametri di taglio più velocemente e con maggiore sicurezza.

L’ultima arrivata della gamma di utensili per alesare di Big Kaiser è EWA, la testa “smart” destinata a rivoluzionare la barenatura di precisione perché si auto-regola senza richiedere alcun intervento umano in macchina. Il sistema di bloccaggio di EWA fornisce maggiore stabilità e ripetibilità e assicura la massima precisione a velocità di taglio anche superiori a 200 m/min. La comunicazione wireless con dispositivi mobili e la app di Big Kaiser è assicurata anche per EWA, che si conferma essere il bareno del futuro, quello che potrà finalmente realizzare compiutamente i presupposti dell’Industria 4.0 per la fabbrica intelligente e interconnessa.

Articoli correlati