Utensili PFERD per la tecnologia robotica

Condividi

Edicola web

Edicola web

Edicola web

Lo sviluppo di utensili per la tecnologia robotica e l’automazione ha una lunga tradizione in PFERD. Il team di ricerca e sviluppo del gruppo, coadiuvato dai tecnici applicativi, ha ottimizzato con successo numerose applicazioni di questo tipo in tutto il mondo. Tali soluzioni contribuiscono a ridurre significativamente i costi di processo e a ottimizzare la catena produttiva.

Molatura, fresatura, spazzolatura, sbavatura, lucidatura, senza dimenticare la lavorazione di cordoni di saldatura, sono operazioni che si possono effettuare con i robot: tuttavia la scelta degli utensili più adatti avrà un enorme impatto sull’efficienza dei processi automatizzati.

Degli oltre 8.500 prodotti della gamma PFERD, la maggior parte è adatto anche alla lavorazione robotizzata. PFERD è in grado di configurare postazioni robotiche lungo l’intera catena di processo, dalla sgrossatura alla finitura.

I tecnici PFERD sono sempre disponibili per consigliare, in base all’utensile da utilizzare, la configurazione ottimale delle postazioni robotiche. Lavorano con il cliente per analizzare i processi, ottimizzare la produzione ed eseguire test in loco per identificare gli utensili più adatti. PFERD è inoltre in grado di sviluppare prodotti personalizzati per le vostre applicazioni robotiche più esigenti.

Casi concreti

Con PFERD i processi robotici sono nelle mani giuste. PFERD è sinonimo di fiducia, non solo nella proposta ma anche nei rapporti che intrattiene con i partner commerciali. Tratta tutti i dati relativi all’analisi del processo e ai consigli con la massima riservatezza in ogni momento. Per dare un’idea degli ambiti per cui gli utensili del marchio possono essere impiegati sui robot, vengono elencati di seguito alcuni esempi. Le lime rotative PFERD sono ideali per applicazioni robotiche, poiché la loro stabilità dimensionale permette una facile programmazione dei robot. Sono particolarmente adatte per sbavare, arrotondare e smussare bordi, lavorare la maggior parte degli acciai, dai più teneri ai più duri e rifilare materie plastiche rinforzate. La gamma di prodotti adatta alla robotica è impressionante: oltre alle elevate prestazioni, è possibile trovare numerosi tipi di taglienti, dimensioni e forme per adattarli al meglio al campo di utilizzo. Gli utensili diamantati e CBN vengono utilizzati sui robot per applicazioni che includono la lavorazione di componenti in ghisa grigia e sferoidale, leghe difficili da lavorare, metallo duro e materie plastiche rinforzate. PFERD offre inoltre una gamma completa di spazzole tecniche di alta qualità, appositamente progettate per applicazioni fisse su robot e macchine CNC.

Articoli correlati