Quando la meccanica e il digitale collaborano

REDAZIONE

Condividi

Edicola web

Meccanica

Soraluce esibisce una gamma recentemente ampliata di soluzioni per la personalizzazione delle sue macchine utensili e per un’ottimizzazione della produzione meccanica

SORALUCE sarà presente a Samumetal 2022 e porterà la propria esperienza nella produzione di fresatrici, alesatrici, macchine multitasking e centri di tornitura verticale. La gamma completa di prodotti e servizi di consulenza e personalizzazione delle proprie macchine è tra le più ampie nel mercato. Tutti i prodotti SORALUCE sono dotati di un elevato livello di automazione, in particolare le macchine multitasking possono svolgere lavorazioni di fresatura, alesatura, tornitura e rettifica in un unico set-up.

Grazie al lavoro del proprio centro R&S IK4-Ideko, l’azienda ha sviluppato la cosiddetta ‘macchina intelligente’, dotata di un design che garantisce maggior ergonomia e sicurezza, premiata con il Red Dot Award nel 2016.

Per SORALUCE, l’innovazione è al primo posto, e grazie ai sistemi all’avanguardia che sviluppa riesce ad offrire soluzioni efficaci nei differenti settori tra cui: meccanica generale, energia, oil &gas, ferroviario e beni strumentali. SORALUCE ascolta con attenzione i segnali che arrivano dal mercato e le esigenze delle aziende che vi operano per aiutarle a migliorare la propria capacità produttiva rafforzando così la propria competitività. Gli sviluppi tecnologici dell’azienda migliorano l’efficienza, la produttività, la precisione nei processi produttivi e nelle lavorazioni dei suoi clienti, avendo cura, durante il processo, di tutti gli aspetti. SORALUCE fornisce tecnologie intelligenti in continua evoluzione, rispondendo oggi alle esigenze di domani.

Dynamics Active Stabilizer

Diversi sono i brevetti sviluppati dall’azienda, come il sistema DAS (Dynamics Active Stabilizer – brevetto EP3017911) per l’eliminazione delle vibrazioni nelle lavorazioni, che affianca soluzioni per lo smorzamento delle vibrazioni che aumentano la capacità di asportazione truciolo, incrementando la produttività con garanzia di massima precisione e migliori finiture. Il sistema DAS è stato premiato con il Best of Industry Award ed il Quality Innovation of the Year nel 2015.

I principali benefici di tale dispositivo sono:

  • Eliminazione del chatter.
  • Capacità di taglio del 100% su tutto il volume del pezzo
  • Aumento della produttività fino al 300%
  • Tempi ciclo ridotti (fino al 45% nei processi di fresatura testati)
  • Protezione della macchina: precisione a lungo termine in quanto riduce l’usura dei componenti chiave della macchina
  • Migliore qualità della superficie del pezzo
  • Vita utensile prolungata
  • Funzionamento in tempo reale
  • Sistema intelligente

Dynamics Workpiece Stabilizer

Inoltre, un’altra soluzione di annullamento delle vibrazioni sviluppata da SORALUCE che verrà presentata durante la fiera SAMUMETAL 2022 è il sistema DWS (Dynamics Workpiece Stabilizer – brevetto EP3226089B1) sistema atto ad annullare il chatter che si genera durante la lavorazione di pezzi con strutture che tendono a vibrare in lavorazione, come per esempio l’elettrosaldato. Tale sistema è stato premiato con il Quality Innovation Award di Euskadi nel 2020.

I principali benefici di questa tecnologia sono:

  • Miglioramento della finitura superficiale delle lavorazioni
  • Incremento della precisione
  • Incremento della vita utile dell’utensile
  • Aumento della produttività
  • Facilità d’uso e maneggevolezza
  • Adattabilità a differenti pezzi

Il DWS è un dispositivo di smorzamento delle vibrazioni integrato da un controllore di frequenza, e uno o vari attuatori inerziali che si collocano sul pezzo da lavorare. Sviluppo pionieristico per il mercato, offre una soluzione effettiva alla problematica associata alla lavorazione dei pezzi con strutture che tendono a vibrare in lavorazione, un salto in avanti rispetto alle tradizionali alternative, come l’utilizzo di costosi utensili speciali, o l’utilizzo di soluzioni più precarie e poco efficaci.

Il principio di funzionamento del sistema DWS (Dynamic Workpiece Stabilizer) elimina il chatter agendo sul pezzo in lavorazione

Uno dei suoi principali benefici è il miglioramento della finitura superficiale nelle aree dove il pezzo presenta una maggiore tendenza a vibrare, così come la possibilità di aumentare la produttività in quanto permette di realizzare passate più profonde senza incorrere in alcuna vibrazione. La sua semplicità d’uso e la sua maneggevolezza sono altri vantaggi offerti da questo dispositivo.

 

VSET – Fotogrammetria

Un ulteriore passo in avanti fatto da SORALUCE per avvicinarsi alle esigenze dei clienti, è l’implementazione del sistema VSET (brevetto EP2570236B1) che permette di ridurre i fermi macchina aumentandone la produttività e quindi la reddittività. Il sistema brevettato VSET consente un risparmio fino al 70% nei tempi di allineamento del pezzo. Il sistema consiste in tre moduli principali:

  • Measuring: modulo Hardware e software per la misurazione del pezzo grezzo attraverso la tecnologia della fotogrammetria fuori dalla macchina.
  • Fitting: Software per l’adattamento del pezzo per essere lavorato utilizzando le tecniche di distribuzione ottimale dei sovrametalli.
  • Alignment: questo modulo software permette l’integrazione automatica dei risultati derivanti dal modulo “Fitting” direttamente nel CNC della macchina. Attraverso algoritmi di calcolo, viene garantito un processo automatico e guidato per l’allineamento del pezzo in macchina, facilitando il posizionamento e riducendo i tempi necessari per questa procedura.

I benefici del sistema VSET sono i seguenti:

  • il sistema fotogrammetrico brevettato VSET consente un risparmio fino al 70% dei tempi di allineamento del pezzo

    Riduzione del tempo di allineamento, adattamento e misurazione del pezzo al grezzo fino al 70%

  • Qualità dei pezzi derivanti da processi anteriori come la forgiatura e la saldatura
  • Aumento della disponibilità delle macchine, grazie alla misurazione e adattamento fuori dalla macchina
  • Facile utilizzo: non richiede operatori specializzati nella misurazione
  • Processo a basso costo
  • Standardizzazione dei processi di allineamento in macchina
  • Informazioni veloci e semplici disponibili in macchina
  • Ottima precisione

Eco-design

Data la sua natura internazionale ed essendo una società volta all’innovazione, SORALUCE ha creato una nuova generazione di macchine pensate per l’utilizzatore ed è la prima società nel settore macchine utensili ad aver ottenuto la certificazione per la progettazione del proprio prodotto e per la gestione dello sviluppo dello stesso (conosciuto come design ecologico o eco-design), incontrando gli standard ISO 14006. SORALUCE ha ricevuto questa certificazione che garantisce una riduzione dell’impatto ambientale totale delle macchine pari al 18%. La new generation di macchine SORALUCE è progettata per ridurre al minimo il consumo energetico e i materiali di consumo, rispettando e sostenendo lo sviluppo dell’ambiente, esempio di efficienza e garanzia per il futuro.

Articoli correlati

transizione

PNRR: al via Transizione 5.0

Finalmente ci siamo: si delinea con sempre maggiore precisione la strategia per la Transizione 5.0. Nel decreto legge “Pnrr”, approvato