La soluzione per curvature di profilati a elevata resistenza

Redazione

Condividi

Grazie alla curvaprofili Roundo R-13-XS del Gruppo Faccin, la DR Costruzioni è in grado di curvare, calandrare, centinare profili HEA – HEB – HEM – IPE – UNP – INP, nel senso di maggiore inerzia con sezione massima di 650 mm, e profili nel senso di minore inerzia con sezione massima di 1000 mm.

Il settore della carpenteria metallica italiana sta affrontando cambiamenti profondi e rapidi; una moltitudine di sfide da vincere per le aziende manifatturiere del nostro paese. Secondo gli ultimi dati internazionali resi disponibili dall’Italian Trade Agency, alla fine dello scorso anno l’export di prodotti metallici lavorati è aumentato del 12% su base annua mostrando un’inversione positiva rispetto al rallentamento del settore nel 2020.

Inoltre, osservando l’andamento del fatturato, la ripresa appare più diffusa nel settore industriale in genere, all’interno del quale è maggiore la quota di imprese (39,8%) che registra un aumento di fatturato tra giugno e ottobre 2021 rispetto allo stesso periodo del 2020 (Elaborazione ICE su dati Istat).

In ultimo, la sostenibilità ambientale e il risparmio energetico saranno obiettivo di quasi la metà delle imprese e oltre la metà (il 53%) delle unità produttive conta di rivolgere i propri investimenti a tecnologia e digitalizzazione, grazie anche agli incentivi fiscali offerti dal Piano Nazionale Industria 4.0.

Con queste premesse, molte aziende si sono equipaggiate con nuovi macchinari con l’obiettivo di aumentare la propria competitività, cercando sul mercato e investendo sulle migliori soluzioni produttive per aumentare qualità e produttività.

Non sorprende, quindi, che DR Costruzioni, specialista di alta qualità nella curvatura di lamiere, travi e tubi, continui a investire in macchine del Gruppo Faccin per soddisfare le richieste dei suoi clienti; l’ultimo arrivo nella nuova e moderna sede produttiva di DR Costruzioni è la più grande curvaprofili a marchio ROUNDO® installata in Italia.

Il Gruppo Faccin è uno dei più importanti costruttori al mondo di macchine per la deformazione della lamiera, e ha la capacità di proporre ai suoi clienti prodotti all’avanguardia e su misura, per coprire qualsiasi richiesta del mercato. Il Gruppo da sempre si impegna a differenziare la sua offerta per soddisfare svariate specifiche produttive, con la costruzione di macchine versatili per settori industriali diversificati.

La nuova macchina

Un marchio del Gruppo Faccin, ROUNDO® è specialista nella progettazione e produzione di curvaprofili. La cooperazione dei marchi del Gruppo ha portato a oltre 200 anni di esperienza combinata nella deformazione della lamiera e a oltre 30.000 macchine installate in tutto il mondo.

curvaprofili
Oltre alla ROUNDO R-13-XS DR Costruzioni vanta altre due curvaprofili di taglia media e medio-grande, più una moderna e versatile calandra a tre rulli a geometria variabile in grado di calandrare lamiere larghe tre metri con spessori maggiori di 50 mm

Con questo bagaglio di conoscenza progettuale ed esperienze sul campo, è stata realizzata una nuova curvaprofili che permette di realizzare curvature di profilati ad elevato modulo di resistenza alla flessione. L’ampia serie di rulli ci consente di operare su tutti i profili standard.

I due rulli correttori, indipendenti tra loro e regolabili tridimensionalmente, permettono di controllare idraulicamente la planarità dei profili in uscita. La DR Costruzioni Srl, con la nuova macchina curvaprofili installata, è in grado di curvare, calandrare, centinare profili HEA – HEB – HEM – IPE – UNP – INP, nel senso di maggiore inerzia con sezione massima di 650 mm, profili nel senso di minore inerzia con sezione massima 1000 mm.

Configurando la curvaprofili con le opportune matrici, è in grado di curvare tubi di sezione massima 508 mm.

Le altre macchine in officina

Negli ultimi anni, le macchine curvatrici sono diventate indispensabili all’interno di realtà produttive nel settore della deformazione e delle costruzioni metalliche; la scelta della giusta gamma di capacità di curvatura, e di un fornitore affidabile di tali macchinari, può fare la differenza, unitamente all’esperienza degli operatori, specialmente in un mercato che prevede l’utilizzo di materiali sempre più resistenti e leghe particolari.

Per queste ragioni DR Costruzioni da dieci anni sceglie le macchine del Gruppo Faccin e, oltre all’ultima nuova grande ROUNDO R-13-XS, vanta altre due curvaprofili di taglia media e medio-grande, più una moderna e versatile calandra a tre rulli a geometria variabile in grado di calandrare lamiere larghe 3 metri con spessori maggiori di 50 mm.

Faccin Group sarà presente alla fiera LAMIERA Milano dal 18 al 21 maggio.

Articoli correlati

Quando la lamiera diventa amica dell’ambiente

RESET offre una soluzione tecnologica innovativa ai problemi di gestione di biomasse residuali e scarti organici. L’azienda offre un’alternativa al