Nuova pellicola capace di trasformare ogni vetro in una smart window

Condividi

Edicola web

Nuovo capitolo per le smart window, le finestre intelligenti in grado di alterare la trasmissione della luce in risposta a precise esigenze di climatizzazione. Negli ultimi anni la ricerca di settore si è focalizzata sull’impiego di materiali e superfici a cambiamento di fase, elementi caratterizzati dalla capacità di assorbire flussi energetici in entrata sfruttando la transizione di fase. L’ultimo progresso in questo campo arriva da un gruppo di scienziati dell’Università di Pittsburgh e dell’Università di Oxford.

Il team ha messo a punto una pellicola estremamente sottile ma capace di trasformare ogni vetro in una smart window. Sfruttando il cambiamento di fase, infatti, il film sarebbe in grado di raccogliere l’energia solare nei mesi più freddi e aiutare in questo modo il riscaldamento domestico. E la rifletterebbe in estate per mantenere fresca l’abitazione.

La principale innovazione è che queste finestre possono cambiare in base alle esigenze stagionali“, ha spiegato Nathan Youngblood, professore di Ingegneria Elettrica e Informatica e primo autore dello studio.

Assorbono la luce nella regione del vicino infrarosso (NIR) in inverno e la trasformano in calore per gli interni. Nei mesi estivi, i NIR possono essere riflessi. La pellicola è costituita da una pila ottica di materiali con uno spessore inferiore a 300 nanometri. E integra un materiale a base di calcogenuro che può modulare il guadagno di calore solare mantenendo una colorazione neutra. È importante sottolineare che la luce visibile viene trasmessa in modo quasi identico in entrambi gli stati, quindi, non si notano cambiamenti nelle finestre: l’aspetto estetico è fondamentale per queste tecnologie.

Un passo alla volta

Gli scienziati stimano che l’utilizzo di queste smart window consentirebbe di risparmiare dal 20 al 34% di energia all’anno rispetto a tradizionali finestre a doppio vetro. Per sviluppare e testare i loro prototipi, i ricercatori hanno lavorato con Bodle Technologies, casa specializzata in pellicole riflettenti ultrasottili. Tuttavia, la commercializzazione di pannelli in vetro basso emissivo ha ancora una serie di significative sfide da superare.

Articoli correlati