Multitel Pagliero sceglie i trasduttori Gefran

Condividi

Multitel Pagliero, azienda italiana specializzata nella produzione e commercializzazione di piattaforme aeree autocarrate e cingolate, ha scelto i trasduttori di pressione e posizione Gefran per elevare la sicurezza del lavoro in quota.

Le piattaforme di lavoro elevabili (PLE) sono strumenti essenziali per facilitare e velocizzare gli interventi che richiedono il raggiungimento di altezze importanti in diversi ambiti, dall’edilizia all’impiantistica, fino alla manutenzione. In queste applicazioni è fondamentale garantire la massima sicurezza degli operatori; di conseguenza è stato necessario affidarsi a un parco sensori estremamente affidabile.

In oltre 110 anni di storia Multitel Pagliero, forte di competenze nel campo dell’oleodinamica applicata al sollevamento, segna alcune tappe fondamentali nello sviluppo tecnologico del settore, come l’introduzione del primo braccio telescopico realizzato interamente in lega di alluminio. L’azienda ha oggi un’ampia gamma di piattaforme aeree autocarrate, anche nell’ambito di mezzi antincendio, oltre a numerose soluzioni su cingoli, per un totale di circa 2.000 macchine allestite ogni anno.

«Quando si tratta di salvaguardare le persone sul luogo di lavoro e nel caso specifico in altezza, non esistono margini di errore», dichiara Fabio Pagliero, amministratore delegato di Multitel Pagliero. «Dalla componentistica alla saldatura finale, l’efficienza delle nostre piattaforme aeree deve essere al 100%. La sensoristica, in particolare, ricopre un ruolo chiave per garantire le migliori prestazioni del mezzo, assicurando il massimo grado di tutela degli operatori. Questi requisiti sono soddisfatti dalle soluzioni Gefran, impiegate oggi su tutti i nostri modelli. Gli elevati standard di ripetibilità, linearità e certezza del segnale ci consentono di conferire alle piattaforme le caratteristiche di velocità e movimento desiderate».

Gefran propone un pacchetto completo di sensori per le principali movimentazioni dei mezzi di sollevamento. Si tratta di prodotti robusti, adatti per veicoli da lavoro tipicamente soggetti a shock, vibrazioni, picchi di pressione e temperatura. In particolare, il controllo della pressione del circuito idraulico delle macchine Multitel Pagliero è affidato alle sonde KH, certificate SIL2, con elemento sensibile a film depositato su membrana di acciaio, elettronica SMD di ultima generazione e un design compatto, realizzato completamente in acciaio Inox.

Alla misura della pressione si aggiungono i trasduttori di posizione a filo GSF e gli inclinometri GIB, dotati di tecnologia MEMS a elevata precisione, grazie a cui è possibile determinare estensione e posizione angolare della cabina operatore e prevenire il ribaltamento del mezzo.

Oltre ai prodotti a catalogo, il team Gefran ha sviluppato in co-design con l’Ufficio Tecnico di Multitel Pagliero soluzioni dalla meccanica personalizzata, per rendere i singoli componenti perfettamente integrati con le macchine.

«Negli ultimi 10 anni l’azienda ha intrapreso un percorso di verticalizzazione della produzione, per la realizzazione interna sia dei semilavorati, sia delle operazioni di verniciatura, cablaggio, saldatura e carpenteria in generale» prosegue Pagliero. «Questa decisione ha consentito un miglior controllo dell’intera catena del valore. In un momento storico particolarmente complesso da un punto di vista di approvvigionamento delle materie prime, prediligere il Made in Italy diventa una strategia vincente che si riflette anche nella scelta dei nostri fornitori. Gefran si è rivelata un partner estremamente affidabile, in virtù della sua qualità certificata e della sua flessibilità nel rispondere ad ogni istanza tecnica, assicurando la consegna nelle tempistiche richieste».

Renzo Privitera, direttore vendite Italia Sensori e Componenti di Gefran conclude: «La partnership con Multitel Pagliero, nata alcuni anni fa e consolidata in un periodo difficile come quello della pandemia, è frutto di un approccio, volto al miglioramento continuo di prodotti e processi, condiviso da entrambe le realtà. Il proficuo dialogo instaurato tra i rispettivi uffici tecnici fa ogni giorno la differenza nel successo di questo progetto».

Articoli correlati