Che cos’è la Marketing Intelligence?

Si tratta di un asset aziendale, spesso erroneamente sottostimato, che racchiude tutti quei processi mirati allo studio e alla conoscenza approfondita del proprio settore di mercato con specifiche analisi dedicate alla concorrenza, ai consumi e alla distribuzione. Scopriamo nel dettaglio perché è così importante.

Già parecchi anni fa Philip Kotler, indiscusso guru contemporaneo del marketing moderno, e assieme a lui anche altri studiosi, riteneva che uno degli elementi che contribuisce a fornire informazioni all’interno del sistema informativo di marketing è dato dal marketing intelligence, cioè il sub-sistema informativo di mercato.

Assieme a questo vi sono anche altri sub-sistemi che partecipano allo scopo, come ad esempio quello delle ricerche di mercato o le rilevazioni aziendali interne.

Tuttavia per le sue grandi potenzialità e possibilità di impiego in questo articolo ci si concentrerà sul primo aspetto citato, ovvero il marketing intelligence. In maniera piuttosto ampia e semplificata con questo termine vengono generalmente indicati tutti i processi mirati al reperimento di informazioni legate alla conoscenza del macroambiente nonché quelli connessi ad aspetti relativi alla concorrenza, ai consumi e alla distribuzione.

di Stefano Vezzelli

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here