SIMEST | Aree di crisi, aiuti alle imprese

Condividi

simest

Sono diverse, nel nostro settore, le imprese messe in ginocchio dalla crisi ucraina e dalla conseguente difficoltà di approvvigionamenti. SIMEST propone un finanziamento con rimborso a tasso zero con una eventuale quota di cofinanziamento a fondo perduto, in regime di Temporary Crisis Framework, fino al 40% dell’intervento agevolativo complessivo, nei limiti di € 400.000 di agevolazione.

A chi è dedicato

Alle PMI e Mid Cap italiane, costituite in forma di societĂ  di capitali, che:

  • abbiano depositato presso il Registro imprese almeno tre bilanci relativi a tre esercizi completi;
  • abbiano un fatturato export medio nel triennio 2019-2021 derivante da esportazioni dirette verso Ucraina e/o Federazione Russa e/o Bielorussia pari ad almeno il 20% rispetto al fatturato totale del triennio, come dichiarato e asseverato da un soggetto iscritto al Registro dei Revisori Contabili tenuto dal MEF;
  • abbiano riscontrato un calo del fatturato dalle tre aree che, al termine dell’esercizio 2022, dovrĂ  risultare almeno pari al 20% del fatturato medio realizzato verso le tre geografie nel precedente triennio.

Come funziona

Finanziamento a tasso agevolato (rimborso a tasso zero) in regime “de minimis” con co-finanziamento a fondo perduto in regime di Temporary Crisis Framework, con l’obiettivo di mantenere e salvaguardare la competitività sui mercati internazionali delle imprese esportatrici colpite dalla crisi a seguito della guerra in Ucraina.

Importo massimo finanziabile

Fino a € 1.500.000 in funzione della classe di scoring e comunque non superiore al 25% dei ricavi medi risultati dagli ultimi due bilanci approvati e depositati dall’impresa.

Ciascuna impresa può presentare una sola domanda di finanziamento per tale strumento.

Scadenza: ore 18:00 del 31 ottobre 2022, salvo esaurimento fondi.

Per saperne di piĂą CLICCA QUI

A cura di Simone Finotti

Articoli correlati

crisi ucraina

SIMEST, aiuti per la crisi

Da SIMEST – gruppo CDP – arriva un finanziamento a sostegno delle imprese italiane con approvvigionamenti nelle aree di crisi,