Raggiungere gli obiettivi di sostenibilità grazie ai digital twin

Condividi

Edicola web

Affidarsi ai digital twin per realizzare il proprio programma di sostenibilità. E’ così che la pensa il 60% delle 1.000 organizzazioni operanti nei principali settori intervistate nel reportDigital Twins: Adding Intelligence to the Real World” del Capgemini Research Institute.

Molto più di un trend

Abilitando la simulazione di uno scenario che avverrebbe nel mondo fisico, i gemelli digitali aiutano le imprese a utilizzare le risorse in maniera più accurata, ridurre le emissioni di carbonio, ottimizzare i network di approvvigionamento e di trasporto e aumentare la sicurezza dei dipendenti. Ecco perché l’80% degli intervistati ha già all’attivo dei programmi di digital twin; e il restante 20% intende avviarli.

Il ricorso a questa tecnologia è destinato ad aumentare mediamente del 36% nei prossimi cinque anni, confermando il crescente interesse da parte di tutti i comparti industriali più rilevanti – automotive, aerospace, life sciences ed energy & utilities – trainato dalle realtà impegnate nel portare avanti il proprio percorso di digital transformation.

Tra i principali fattori che spingono a investire nei digital twin i vantaggi in termini di risparmio dei costi (79%) e il progresso tecnologico (77%). Il 57% del campione ritiene anche che i digital twin siano fondamentali per migliorare i propri sforzi in tema di sostenibilità, fattore che riflette la crescente tendenza delle aziende a mantenere gli impegni in ambito ESG (Environmental Social Governance). I digital twin consentono, infatti, modalità di lavoro flessibili per mitigare i rischi e favorire la collaborazione, offrendo l’opportunità unica di aumentare la redditività razionalizzando l’uso delle risorse lungo tutta la catena del valore. Oltre un terzo (34%) delle società partecipanti dichiara di aver già implementato i gemelli digitali su scala per comprendere e prevedere i propri consumi energetici e le emissioni, registrando un miglioramento medio del 16% delle loro metriche green.

https://www.capgemini.com/it-it/news/i-digital-twin-possono-dare-un-contributo-determinante-nel-raggiungimento-degli-obiettivi-di-sostenibilita-delle-aziende

Articoli correlati