Componentistica meccanica di precisione

Condividi

componentistica di precisione

Specializzata in lavorazioni meccaniche di alta precisione, quali tornitura, fresatura e rettifica su macchine CNC, Dierre srl realizza conto terzi componentistica meccanica destinata al settore siderurgico, ai costruttori di impianti e macchinari e al settore del recycling.

Dierre Srl nasce nel 1980 dalla volontà di Roberto Debellis, che decide di avviare la propria attività nello scantinato di casa.

Da piccola realtà artigianale l’azienda è cresciuta negli anni e si è sviluppata fino a diventare un punto di riferimento nel settore metalmeccanico della subfornitura in Friuli Venezia Giulia.

«Fin dagli inizi – sottolinea Roberta Debellis, figlia del fondatore e responsabile contabilità e gestione del personale – i nostri principi cardine sono stati la centralità del cliente, la qualità e il rispetto delle relazioni. Dal 2010 al timone di Dierre c’è mia madre Mariarosa Feruglio, che dopo l’improvvisa perdita di mio padre ha deciso, insieme ai nostri collaboratori, di proseguire con l’attività dell’azienda di famiglia, in cui sono entrata anch’io dal 2011, impegnandomi nel nostro progetto familiare e occupandomi della contabilità e della gestione del personale».

componentistica di precisione
Roberta Debellis e Mariarosa Feruglio.

Pur mantenendo inalterato lo spirito che ha animato il suo fondatore, nel tempo l’azienda si aperta a nuovi mercati, mettendosi in gioco anche nell’ambito del panorama europeo e partecipando in tale ottica a fiere di importanza internazionale.

Parola chiave: specializzazione

Specializzata in lavorazioni meccaniche di alta precisione, quali tornitura, fresatura e rettifica su macchine CNC, Dierre sviluppa da sempre la sua attività in un’ottica di miglioramento costante del know-how, delle tecnologie e dell’efficienza produttiva, nella valorizzazione della professionalità e delle competenze del team che opera in azienda.

«Siamo specializzati in particolare – spiega Roberta Debellis – nella subfornitura di componentistica meccanica di precisione, destinata al settore siderurgico e a tutti i costruttori di impianti e macchinari, nonché al settore del recycling».

A corollario, tra i diversi servizi offerti da Dierre si conta anche il montaggio dei componenti meccanici, mentre con alcuni clienti l’azienda ha instaurato rapporti di partnership che prevede anche l’affiancamento nello sviluppo del prodotto e nella ricerca di nuove soluzioni.

componentistica di precisioneCon un turnover particolarmente basso, determinato da una filosofia aziendale da sempre orientata alla fidelizzazione del personale, Dierre conta su un organico di 21 elementi, seriamente preparati e costantemente aggiornati.

«I nostri punti di forza – evidenzia a questo proposito Roberta Debellis – sono l’alta specializzazione del nostro personale che, insieme alla tecnologia avanzata su cui contiamo in azienda, ci permette di produrre pezzi di alta qualità. Sicuramente chi sceglie di rivolgersi a Dierre rimane soddisfatto nel tempo, sia per il livello di qualità del nostro prodotto sia, soprattutto, dal punto di vista umano, grazie allo sviluppo di relazioni che ci portano a diventare partner dei nostri clienti

Dinamiche operative in evidenza

La specializzazione dell’azienda, rivolta alla realizzazione in conto terzi di componentistica meccanica di precisione, in particolare per il settore siderurgico e per i costruttori di impianti e macchinari, consente a Dierre di costruire con professionalità e grande competenza, su disegno del cliente, i particolari meccanici che le vengono commissionati, affiancando inoltre in alcuni casi i committenti nello sviluppo tecnico dei prodotti da realizzare.

A tutto questo si aggiungono la flessibilità e la rapidità di risposta, che rappresentano ulteriori caratteristiche distintive dell’azienda.

«La nostra struttura – prosegue Roberta Debellis – è orientata infatti a un’estrema flessibilità organizzativa, in modo da poter garantire i tempi di consegna più rapidi possibile e soddisfare a pieno tutte le esigenze dei nostri clienti. A tal proposito, va nondimeno sottolineato che le tempistiche operative e di consegna sono legate alla tipologia dei prodotti da realizzare e, principalmente, ai tempi di risposta dei fornitori esterni a cui deleghiamo le operazioni relative ai trattamenti termici e superficiali. Resta ferma in ogni caso la nostra disponibilità nei confronti dei clienti storici ad assecondare il “just in time” per la risoluzione di emergenze».

componentistica di precisioneInfine per quanto riguarda acquisti, magazzino, consegne e trasporti, oltre a contare su personale specificatamente preposto allo svolgimento di tali compiti, Dierre si avvale di un sistema gestionale che monitora il flusso di ingresso delle richieste, passando poi alla preventivazione e all’acquisto delle materie prime, allo stoccaggio a magazzino e ai controlli di uscita, e arrivando per finire alle spedizioni.

Focus su dotazioni e organizzazione aziendale

«Da sempre – afferma Roberta Debellis – utilizziamo per il nostro lavoro macchinari a controllo numerico di ultima generazione, interconnessi a programmi CAD/CAM e a un sistema gestionale che ci permette di monitorare in tempo reale lo stato di avanzamento della nostra produzione, in linea con i dettami di Industria 4.0. Anche durante i periodi di crisi non ci siamo mai fermati nell’investire in macchinari, ma soprattutto ci siamo concentrati nella gestione e nell’organizzazione aziendale, investendo nella digitalizzazione e nella formazione del personale».

È presente in Dierre un ampio e diversificato parco-macchine, tra cui spiccano varie tipologie di torni, fresatrici e rettificatrici CNC, ed è altresì presente una sala collaudo dotata di due macchine di misura Zeiss e di attrezzatura dedicata certificata.

Prova su macchina di misura

«Utilizziamo – conclude Roberta Debellis – materie prime che spaziano dagli acciai inossidabili agli acciai speciali, dal bronzo al rame, all’alluminio, fino alle materie plastiche, e gestiamo in outsorcing i pezzi che necessitano di trattamenti termici o superficiali, avvalendoci di una rete di fornitori fidelizzati nel tempo, in grado di garantire il mantenimento di quel livello elevato di qualità che caratterizza i prodotti realizzati da Dierre».

L’azienda in breve

  • Ragione sociale: Dierre Srl
  • Regione e città: Friuli Venezia Giulia – Collalto di Tarcento (UD)
  • Organico in azienda: 21 persone
  • Attività: lavorazioni meccaniche di alta precisione
.
  • Tipologia di prodotti offerti: componenti meccanici realizzati mediante lavorazioni di tornitura, fresatura, rettifica
.
  • Comparti di destinazione: settore siderurgico, costruttori di impianti e macchinari, settore del recycling
.
  • Principali materie prime utilizzate: acciai inossidabili, acciai speciali, bronzo, rame, alluminio, materie plastiche
Principali dotazioni in produzione: torni, fresatrici e rettificatrici CNC
.
  • Lavorazioni aggiuntive: trattamenti termici e superficiali (in outsourcing).

 

Articoli correlati