Maestri dell’imballaggio flessibile

Tra i maestri dell’imballaggio flessibile, Mespack utilizza guide lineari di Franke in molte delle sue macchine

Il produttore spagnolo di macchine Mespack è tra i leader negli impianti per l’imballaggio flessibile. Rispetto agli imballaggi rigidi, questo metodo non solo consente di risparmiare costi e volumi di trasporto, ma protegge anche l’ambiente utilizzando meno risorse. Mespack utilizza guide lineari di Franke in molte delle sue macchine.

Tanta tecnologia in una busta

I cosiddetti stick pack, buste orizzontali e verticali con tappi o chiusure a zip vengono prodotti, riempiti e chiusi con macchine confezionatrici Mespack. Questo tipo di imballaggio viene utilizzato per prodotti alimentari, farmaceutici, casalinghi, per la cura personale o per animali domestici.

Alonso Marquez, Direttore Operativo di Mespack

Per prodotti come capsule di caffè, detersivi per piatti o sapone liquido, Mespack offre una varietà unica di sistemi per il confezionamento completamente automatico: «Siamo in grado di supportare i nostri clienti con soluzioni integrate su misura, dal confezionamento primario, secondario e finale,» dice Alonso Marquez, Direttore Operativo di Mespack. Mespack offre linee di confezionamento complete per i processi di confezionamento; ad esempio, una linea per capsule detergenti idrosolubili, che vengono riempite e formate con macchine Mespack, imballate in stabili buste stand-up con una macchina orizzontale e infine imballate in una solida scatola di cartone per la spedizione a supermercati o grandi magazzini.

Imballaggi personalizzati per ogni prodotto

La varietà di design del packaging di Mespack è pressochè illimitata. Va dal piccolo campione cosmetico alla grande custodia. Una confezione a sacchetto può essere di svariate forme, dotato di tacca per l’apertura a strappo o con tappo sigillato per la richiusura. Ogni cliente è diverso. Ogni prodotto è diverso e richiede un approccio individuale: «Il nostro obiettivo è rispondere in modo preciso alle richieste del cliente ed offrire la soluzione migliore. In pratica, ogni progetto Mespack è una soluzione personalizzata», afferma Alonso Marquez.

Sostenibilità come tema di innovazione

Una questione che sta diventando sempre più importante per i clienti di Mespack è la sostenibilità. «Supportiamo i nostri clienti nella riduzione del loro impatto ambientale», spiega Alonso Marquez.

L’imballaggio flessibile di per sé offre un vantaggio ambientale rispetto all’imballaggio rigido perché utilizza meno risorse nella produzione e nel trasporto. Inoltre, Mespack sta lavorando per stabilire soluzioni ecocompatibili nei materiali che utilizza: plastiche facilmente riciclabili, plastiche riciclate o materiali compostabili come carta o bioplastiche. Presso il Mespack Innovation Centre (MIC) di Barcellona, i clienti possono testare materiali di imballaggio alternativi con diversi modelli di macchine Mespack orizzontali e verticali.

Le guide lineari Franke permettono movimenti molto dinamici e lo fanno con estrema affidabilità

I macchinari high-tech e innovativi di Mespack si basano sull’utilizzo di una piattaforma digitale chiamata Mespack Athena. Questa piattaforma, già installata su tutte le macchine Mespack, consente di migliorare la produttività riducendo i tempi di cambio e la manutenzione predittiva. Il funzionamento tramite Mespack Athena è semplice e intuitiva da utilizzare grazie a una nuova interfaccia utente con informazioni e consigli operativi.

L’innovazione nel DNA

«L’innovazione fa parte del DNA di Mespack», spiega il direttore operativo Alonso Marquez. Per questo motivo, abbiamo bisogno anche di fornitori innovativi che migliorino continuamente la loro tecnologia in linea con le ultime tendenze e gli sviluppi del mercato. I sistemi lineari Franke sono installati nelle confezionatrici orizzontali Mespack da oltre dieci anni.

Elevate velocità contribuiscono ad un aumento della produttività

Con il loro aiuto, il prodotto viene trasportato passo dopo passo attraverso le stazioni per il riempimento e la sigillatura. I cursori delle guide lineari si muovono avanti e indietro in un ciclo di produzione veloce. Ancora e ancora. Senza interruzioni.

«Le guide lineari Franke sono realizzate in leggero alluminio, aspetto molto importante che ci permette di raggiungere elevate velocità,» dice Alonso Marquez.

Al tempo stesso l’affidabilità deve essere sempre garantita. «La lunga vita di esercizio e l’affidabilità delle guide lineari Franke sono un fattore fondamentale per noi.

Per tutto il ciclo produttivo, Mespack garantisce operazioni semplificate in totale controllo

Il corretto funzionamento delle nostre macchine dipende dalla guida lineare», dice Marquez. Per le applicazioni in cui le macchine devono essere spesso sottoposte a lavaggi e igienizzazioni utilizziamo la guida Franke in versione FDC con vie di scorrimento e cuscinetti realizzati in acciaio inossidabile.

Sistemi lineari personalizzati

Poiché ogni macchina è adattata individualmente alle esigenze del cliente, Mespack richiede anche soluzioni personalizzate a Franke. «Nei nostri progetti, le lunghezze delle guide ed i piani di foratura sono spesso personalizzati», spiega Alonso Marquez.

Ignacio Garcia (a sinistra) è il referente Franke per Mespack

«Franke ci fornisce i sistemi lineari in base alle nostre esigenze.» Ignacio García, consulente Franke, assiste Mespack in Spagna. Ignacio spiega che Franke collabora con un fornitore situato in Barcellona che gestisce le personalizzazioni delle rotaie.

«La vicinanza locale della nostra azienda partner a Mespack riduce i tempi di consegna. In questo modo, siamo in grado di fornire anche i componenti personalizzati nei tempi richiesti dal cliente», commenta e conclude Ignacio Garcia con soddisfazione.

(Cortesia foto: Franke GmbH)