Fluidi da elettroerosione: basi GTL

Condividi

L’elettroerosione è un processo non convenzionale di lavorazione dei metalli. Non convenzionale in quanto l’asportazione del sovrametallo non avviene tramite l’incuneamento dell’utensile nel pezzo da lavorare, ma è conseguente ad una serie di scariche elettriche controllate e non stazionarie, ad elevatissima frequenza, tra un utensile elettrodo ed il pezzo in lavorazione, che provocano delle microfusioni locali di metallo.

Lavorazioni tipiche dell’elettroerosione a tuffo

Le applicazioni tipiche della elettroerosione a tuffo sono legate ai settori in cui è necessario lavorare dei materiali definiti come geometricamente complessi in quanto, a causa delle loro caratteristiche meccaniche risulterebbero difficili da lavorare con tecniche tradizionali.
Con il processo EDM a tuffo non vi sono limiti geometrici e volumetrici che si possono generare, alla sola condizione che l’elettrodo, al termine del suo percorso, possa percorrere lo stesso percorso, a ritroso, per uscire.
Le applicazioni variano dal settore Aeronautico, Energetico (Turbine) al settore stampaggio, plastica, iniezione, orafo, medicale, ottico, accessori moda, produzione utensili, estrusione ecc..

Fluidi da elettroerosione: quali requisiti?

I criteri di scelta dei fluidi da elettroerosione EDM che meglio dovranno assecondare le esigenze esecutive auspicate e la tecnologia della macchina EDM utilizzata, sono conseguenti a fattori operativi quali: la rugosità, il grado di lucidatura finali desiderati, la geometria volumetrica da generare e l’amperaggio utilizzato durante la fase di sgrossatura.
E’ possibile scegliere prodotti meno pericolosi per la salute dell’uomo e dell’ambiente? Scoprilo continuando a leggere l’approfondimento sui fluidi da elettroerosione e le basi GTL.

Articoli correlati

Nuovi approcci per i ceramici avanzati

Tra le tecnologie di lavorazione oggigiorno maggiormente utilizzate nell’ambito dei materiali ingegneristicamente avanzati è possibile annoverare l’elettroerosione (EDM – Electro-Discharge